MENU

Lucca Comics & Games 2014, si parte!

lucca_comics

I migliori autori del fumetto internazionale, le ultime novità dal mondo del gioco e del videogioco, le anteprime nelle sale cinematografiche, un intero palazzo dedicato alle famiglie e ai più piccoli, il quartiere a tema Giappone, il coloratissimo mondo dei cosplayer, e ancora musica, mostre, spettacoli, incontri: da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre a Lucca arriva la carovana del fumetto.

Oggi la fiera di Lucca è un appuntamento che raduna quasi 400.000 persone in quattro giorni  (380.000 presenze totali stimate nel 2013), di cui ben più della metà paganti. In Italia è al contempo la principale fiera dell’editoria del  fumetto e della narrativa del fantastico e il maggior salone del gioco e del videogioco per un totale di circa 500 espositori e un programma culturale ricco e variegato, con mostre e oltre 500 eventi.

Il claim dell’edizione 2014 è Revolution!, una rivoluzione che parte dall’ampliamento delle zone espositive in nuove parti del centro storico e la ristrutturazione dei padiglioni per garantire più spazio di movimento per il pubblico. Cominciamo da Ubisoft, che torna in grande stile occupando l’intera Villa Bottini, edificio costruito a metà dell’500 già di proprietà di Elisa Bonaparte, granduchessa di Toscana. Per celebrare Assassin’s Creed Unity, videogioco ambientato durante i moti della Rivoluzione Francese, la casa propone all’interno della villa una serie di espressioni artistiche ispirate alla saga, dal live painting, a una mostra realizzata scegliendo le migliori opere create dai fan, per concludere con incontri, seminari e naturalmente la possibilità di provare il gioco in anteprima.

A Lucca 2014 Panini è presente con il PalaPanini, 800 mq di esposizione e ospiti internazionali del calibro di Masasumi Kakizaki, Mike Deodato Jr., Leo Ortolani, David Petersen e molti altri. Anche Sergio Bonelli editore sarà presente con una struttura autonoma in piazza San Giusto. Per l’occasione la casa presenta 3 albi con contenuti speciali e copertine “variant”, realizzate, da tre maestri del fumetto che si confrontano con l’immaginario bonelliano: Gipi per “Dylan Dog”, Gabriele Dell’Otto per “Orfani” ed Enrique Breccia per “Adam Wild”.

Lucca Junior, la sezione dedicata all’editoria e alle attività per i più piccoli, trova casa quest’anno all’ex Real Collegio. Japan Town da quest’anno passa invece nell’area che ruota attorno a piazza San Francesco. Nello spazio antistante la chiesa si trova il padiglione di 400 mq dedicato a gadget, action figure e scuole di manga.

Sui baluardi delle mura due mondi speciali, la Dragon Citadel che si ispira a Dragon Age Inquisition, terzo episodio della serie action RPG, sviluppata da BioWare e distribuita da Electronic Arts, e The Planet, un nuovo padiglione che prende forma sul Baluardo San Paolino e dedicato agli amanti della fantascienza in tutte le sue forme. In piazza San Michele si conferma invece il padiglione Warner Bros.

Ricchissima come sempre l’offerta di incontri e conferenze con i migliori nomi del fumetto internazionale. Silver (al secolo Guido Silvestri) che è stato eletto Maestro del Fumetto dalla giuria del Gran Guinigi 2013, è protagonista per una mostra a Palazzo Ducale dedicata alla sua arte e a tutte le sue creature più riuscite, tra cui il mitico Lupo Alberto, che nel 2014 compie 40 anni. Dagli Stati Uniti arriva a Lucca Robert Crumb, il padre della rivoluzione underground interviene insieme al collega Gilbert Shelton grazie alla collaborazione con Comicon Edizioni. Grande attesa anche per Rutu Modan, la più grande autrice israeliana, è vincitrice del Gran Guinigi 2013 e del Premio Speciale della Giuria di Angoulême 2014 con La Proprietà (Rizzoli Lizard). Poi Boichi, Kakizaki e Katsura, tre vere e proprie leggende del manga e poi Zerocalcare, Baru, Igort, Brian Vaughan e moltissimi altri.

E poi i migliori game designer del mondo, con una mostra esclusiva in occasione del 30esimo anniversario di Naughty Dog, studio creatore di titoli leggendari come Crash Bandicoot, Jak and Daxter, Uncharted e The Last of Us. Per quanto riguarda il capitolo giochi di ruolo, Dungeons & Dragons compie 40 anni e una serie di iniziative ne celebrano la storia e accompagnano l’uscita della quinta edizione.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 ottobre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi

Visto da: 1304 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.