MENU

“Conoscenza bene comune”. Al via i corsi dell’Università aperta

libri

Il 22 aprile 2014 ne fu annunciata la nascita (in concomitanza con lo sgombero del Distretto 42) e fra pochi giorni i corsi dell’Università aperta “Conoscenza bene comune” avranno inizio.
Alla base la convinzione che la conoscenza ha valore solo se è condivisa, se è gratuita e se è ricercata con passione e curiosità.
L’Università aperta “Conoscenza Bene Comune” mira ad essere una comunità di apprendimento e di insegnamento, aperta a chiunque, indipendente dalle strutture accademiche.
“Condivisione – spiegano i fondatori e le fondatrici – significa apertura a tutti ma soprattutto circolarità: sia pure nella distinzione di ruoli e di competenze, tutti abbiamo da imparare e qualcosa da insegnare.
Gratuità, perché la vera conoscenza, quella che ci forma come persone critiche, libere e capaci di partecipare attivamente alla società in cui viviamo, nasce dalla inclusione, dal desiderio di comprendere, dalla sfida di avventurarci in spazi nuovi e per noi inesplorati.
Nella consapevolezza che la conoscenza è un bene comune, l’Università aperta intende offrire, su argomenti vari, corsi di elevato livello scientifico e culturale, gratuiti e senza esami né certificazioni”.

Ecco dunque il calendario e i temi dei corsi:

Il bicchiere mezzo pieno: quattro passi nella filosofia. Docente Mariangela Priarolo, lunedì 3 novembre ore 17:45, Sala della circoscrizione 5, Largo Petrarca n. 3 (Attenzione: le lezioni del 10 e del 23 novembre saranno posticipate a dicembre).

Il bisogno di salute e il consumo dei farmaci: come le industrie farmaceutiche si sono appropriate della gestione della nostra salute. Docente Anna Maria Rossi, mercoledì 5 novembre, h. 17:45, circolo l’Alba, via delle Belle Torri n. 8.

Salvatori, criminali, persone: gli scienziati, la scienza e la società nei film. Docente: Steve Shore, giovedì 13 novembre, 17:45, Cinema Lux, piazza S. Caterina n. 6.

I corsi si terranno un giorno a settimana, per sei settimane.
Per informazioni cbcpisa@gmail.com
www.facebook.com/cbcpisa

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 ottobre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1275 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.