MENU

È morto il prof. Carlo Venturini. Il cordoglio dell’ateneo

venturini

Si è spento all’età di 71 anni il professor Carlo Venturini, docente di Storia del diritto romano all’Università di Pisa, in pensione dal 1° novembre del 2013. I funerali si svolgeranno mercoledì 29 ottobre, alle ore 15.30, nella Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo a Livorno.

Il professor Carlo Venturini, di origine livornese, si è laureato con lode da giovanissimo in Giurisprudenza e quasi contemporaneamente in Lettere classiche all’Università di Pisa. È stato professore di Storia romana nell’Università di Firenze (1971-1979) e nell’anno accademico 1976/1977 ha svolto anche il corso di “Roman Law and Civilisation” nella sede locale della California University.

Dal 1° novembre 1979 ha assunto l’insegnamento di Storia del diritto romano nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo pisano, dove è stato titolare della corrispondente prima cattedra romanistica e direttore dell’Istituto di diritto romano e storia del diritto. In tale sede ha svolto, in aggiunta alla disciplina di titolarità, i corsi di Diritto romano I e II, di Esegesi delle fonti del diritto romano e di Istituzioni di diritto romano, disciplina poi insegnata come professore ordinario per effetto del trasferimento su di essa della richiamata prima Cattedra romanistica. Dal 2001 ha svolto anche il corso di Fondamenti del diritto europeo. Ha fatto parte per otto anni del direttivo della Scuola per le Professioni legali all’Università di Pisa.

Nel 1996 Il professor Venturini è stato designato dal Consiglio Regionale della Toscana come uno dei tre esperti per la redazione dello Statuto regionale e nel 2001 ha svolto, in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e del Territorio, la funzione di presidente della Commissione istituita con Gab/2001/13618/B09.

L’attività di ricerca, trasfusa in oltre 130 pubblicazioni, ha privilegiato le tematiche legate al diritto delle persone, alla pubblicistica politica e, in particolare, alla storia del processo penale, esaminata in sintonia con l’evolversi dei reati contro la Pubblica Amministrazione nell’esperienza giuridica romana. Questa tematica, già affrontata in un contributo del 1969 e poi approfondita in una monografia di dieci anni più tarda, ha prodotto studi diretti, tra l’altro, all’analisi delle radici romanistiche e alle vicende storiche di problematiche attuali di interesse europeo. L’ampliarsi delle ricerche in materia penalistica è sfociato in due monografie del 1997 e del 2008, dedicate, in parte, a perfezionare precedenti contributi, calandoli in organiche ricostruzioni.

Il professor Carlo Venturini ha tenuto numerose relazioni in Congressi internazionali, nonché conferenze e seminari su invito di istituzioni universitarie e accademiche italiane, europee (Germania, Austria, Francia, Spagna, Polonia, Ungheria, Romania, Serbia) ed extraeuropee (Israele, Messico, Brasile). Ha svolto corsi di Dottorato di ricerca presso le Università Autonoma di Madrid, di Ciudad de México e di Oviedo. È stato coordinatore scientifico del Programma di ricerca di interesse nazionale “I Fondamenti del diritto europeo e la tradizione romanistica”. Ha fatto parte del comitato scientifico delle riviste “Minima Epigraphica et Papirologica”, “Studia et Documenta Historiae et iuris”, “Seminarios Complutenses de Derecho Romano” e “Nova Tellus”.

Nel 2001 il professor Venturini è stato insignito dell'”Ordine del Cherubino” e nel 2010 è stato cooptato come membro d’Onore nella “Real Academia de Jurisprudencia y Legislacion” di Spagna.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 794 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.