MENU

Pane e bombe, L’uomo che salvò la Torre all’SMS

militari_usa_pisa

In occasione dell’apertura di una nuova sezione della mostra Pane e bombe allo spazio espositivo SMS, sul viale delle Piagge, l’associazione Acquario della Memoria ripropone un evento che ha riscosso grande successo questa estate: la lettura, a cura di Federico Guerri e dell’Arsenale delle Apparizioni, de L’uomo che salvò la Torre, la storia del soldato statunitense Leon Weckstein e della liberazione della città di Pisa vista da una prospettiva molto particolare. L’appuntamento è per giovedì 30 ottobre alle ore 21:00.

La lettura di Federico Guerri, maremmano trapiantato a Pisa, scrittore, drammaturgo, regista e improvvisatore d’eccezione, è un racconto, tra mito e realtà, dell’incredibile storia del giovane sergente americano che per otto ore ebbe nelle proprie mani il destino del campanile più famoso del modo.

“È una storia che parla di pazienza e di caldo – ha raccontato l’attore al Tirreno – ma soprattutto di pazienza: cosa succede se ti fermi veramente a guardare le cose? Cosa succede se hai otto ore di tempo per guardare la Torre invece che passarci sotto due minuti?”. Nell’agosto di quest’anno, a settant’anni di distanza, Acquario della Memoria ha ritrovato quel ragazzo. Lo ha rintracciato a Los Angeles e lo ha intervistato.

La nuova sezione che viene inaugurata presenta nuovi filmati tra i quali quelli acquisiti dall’archivio Critical Past, che mostrano i soldati americani nella zona sud di Pisa nel luglio 1943 ed altri che riprendono l’ingresso in città il 2 settembre.

La mostra Pane e bombe resterà aperta fino al 16 novembre, dal martedì al venerdì l’apertura è dalle 16 alle 19 mentre il sabato e la domenica l’orario è 11-19. Il 30 ottobre la mostra rimarrà aperta fino al termine dell’evento. Sia la mostra che l’evento del 30 ottobre sono ad ingresso libero. 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 ottobre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1184 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.