MENU

ll Pisa sbanca L’ Aquila con un poker : 4-1 in terra abruzzese

aquila_pisa

Il Pisa supera il difficile test in terra abruzzese vincendo nettamente contro L’ Aquila. Dopo il vantaggio conquistato dai nerazzurri a fine del primo tempo, la ripresa è in salita per il gruppo di Mister Braglia con i padroni di casa che pareggiano con Del Pinto e con il nerazzurroPaci che lascia  il campo dolorante. I padroni di casa si buttano in avanti tentando in tutti i modi di superare un Pisa traballante in difesa, ma proprio nel momento più difficile della gara, Arma trova la rete del vantaggio che apre la strada per una netta affermazione che da nuove convinzioni ad un gruppo in crescita.

La cronaca
Il Pisa parte subito bene così al 4′ Napoli da una sua ripartenza, chiama in causa Pellegrini che innesca Arma ma la palla sfila al lato. Poco più tardi e precisamente al 11′ ancora nerazzurri che si spingono in avanti e da una rimessa laterale la palla arriva a Iori che pennella un cross per la testa di Arma, che tuttavia sfiora solamente la palla e  Zandrini è attento e para agilmente.

I padroni di casa cercano di rispondere alla pressione dei nerazzurri e guadagnano il primo angolo della gara dal quale non scaturisce tuttavia alcun pericolo per la porta difesa da Pelagotti. Al 17′ un fallo di Arma permette di far guadagnare agli abruzzesi una punizione sulla tre quarti, che si incarica di trasformare Corapi  il quale taglia in area una palla per Perna, che tuttavia da posizione ravvicinata spedisce fuori. Ancora Corapi pericoloso che grazie ad una sua abile ripartenza riesce a conquistare una nuova punizione: sul suo tiro insidioso nessuno riesce ad arrivare e la palla involontariamente rimbalza e colpisce  il gomito di Sini. Per il direttore di gara che è vicino all’azione, non ci sono gli estremi per il rigore che invece è richiesto dai padroni di casa.

Pochi attimi dopo ancora abruzzesi vicini al goal con Perna a tu per tu con Pelagotti,  ma il suo tiro è nuovamente impreciso e la palla esce di un soffio a lato del palo. Dopo il mancato pericolo è il Pisa che si spinge in avanti e Iori al 28′ prova un tiro da fuori e malgrado la buona intenzione, la palla non trova lo specchio della porta avversaria. Al 30′ importante occasione per i nerazzurri con Lisuzzo che pesca Arma da solo in attacco, a causa di una disattenzione della difesa abruzzese,  ma il suo controllo è impreciso e il pallone finisce tra le braccia del portiere Zandrini in uscita.

Al 40′ contropiede dei padroni di casa con Pacilli che libera Scrugli sulla destra ma il tiro è calciato forse con poca convinzione permettendo a Pelagotti di parare da terra. Malgrado il buon gioco impostato dagli abruzzesi è il Pisa a passare in vantaggio: Iori si trova a calciare una punizione guadagnata sulla tre quarti, tocca per Sini che dal fondo crossa in area dove Napoli fa sponda di testa per Morrone che corregge, sempre di testa, in rete.
A inizio del secondo tempo i padroni di casa partono decisi e convinti  e guadagnano subito una punizione  da 25 metri ed è ancora Corapi che va al tiro ma Pelagotti non rischia la presa e devia in calcio d’angolo. Sull’azione che ne segue L’Aquila trova il pareggio con Del Pinto, che su assist smarcante di Pacilli, indisturbato spedisce in rete. Per il Pisa  i guai non sono finiti e pochi minuti dopo il pareggio altra tegola con Paci costretto ad uscire per un infortunio. E’ così il momento di Mandorlini che si piazza in difesa.

Il Pisa stenta ad organizzarsi soprattutto nel reparto arretrato così è nuovamente messo in difficoltà dall’attacco abruzzese con Pelagotti costretto ad un ardito salvataggio su un tiro insidiosissimo di Sandomenico lasciato libero di tirare da un distratto Dicuonzo.  Nerazzurri ancora che sbandano soprattutto in difesa,  così al 18′ gli abruzzesi si rendono pericolosi con Perna che serve Sandomenico e un Pelagotti superlativo è costretto ad uscire mettendo la palla in angolo. Sull’azione seguente goal dei padroni di casa con la rete che tuttavia viene annullata perchè rilevato il fuori gioco di Sandomenico autore del tiro. Passano i minuti ed il Pisa proprio dopo aver sofferto tantisismo le pericolose incursioni degli avversari, trova la rete del vantaggio con Arma che realizza di testa su traversone di Dicuonzo, tra l’incredulità dei padroni di casa.
L’ Aquila tenta di raddrizzare la gara con numerose ripartenze ma il Pisa adesso sembra aver ritrovato convinzione e dalla panchina nerazzurra si preferisce richiamare Napoli, che ha speso molto, e dare spazio a Stanco. I padroni di casa ci credono e con tutte le forze ancora si spingono in avanti e al 34′ Perna trova la rete del pareggio ma ancora una volta il segnalinee rileva una posizione irregolare, annullando il goal.
E’ un Pisa cinico quello di oggi così dopo aver rischiato di subire la seconda rimonta,  trova invece la terza rete della gara: al 37′ è Iori che su punizione conquistata da Stanco, spedisce direttamente in porta ed esplode la sua grande gioia per questa importante realizzazione. I minuti che ne seguono sono amministrati con abilità dai nerazzurri tanto che addirittura sul finale il Pisa trova la quarta rete con Arma al suo nono goal stagionale.

Il Tabellino
L’AQUILA-PISA 1-4
L’AQUILA (4-3-3): Zandrini 6; Scrugli 6,5, Maccorone 6 , Zaffaglini 6,5, Pedrelli 6,5; Mancini 6, Corapi 6,5,  Del Pinto 6,5; Pacilli 6,5, Perna 6, Sandomenico 6. A disp: Cacchioli, Pomante, Di Mercurio, De Francesco, Triarico, Ceccarelli, Bernasconi. All.: Zavettieri 6.
PISA (3-5-2): Pelagotti 7,5; Lisuzzo 6,5 , Paci 7 (5′ st Mandorlini 6,5), Sini 6,5; Pellegrini 6,5, , Morrone 7, Iori 7, Misuraca 7 (39′ Finocchio sv), Dicuonzo 6; Napoli 6,5 (32′ Stanco 6,5), Arma 7,5. A disp: Moschin, Beretta, Giovinco, Frediani. All. : Piccioni 6,5.
 ARBITRO: Di Ruberto 6,5.
Marcatori: 44′ pt Morrone (P), 2′ st Del Pinto (L), 22′ st Arma (P), 37′ st Iori (P), 47′ st Arma (P)
Ammoniti:  Pellegrini (P), Perna (L), Del Pinto (L),  Dicuonzo (P), Lisuzzo (P), Pacilli (L) Maccarona(L)
Angoli :9-2 per L’Aquila
Rec: pt 0′ ; st 5′

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 ottobre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 645 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.