MENU

La storia e i tesori del Duomo di Pisa. Il libro di Anna Rosa Calderoni Masetti

Astuto-Roedor-flickr

Un libro interamente dedicato alla storia e ai tesori artistici del Duomo di Pisa. È il volume Arti in dialogo. Studi e ricerche sul Duomo di Pisa (Franco Cosimo Panini Editore) che riunisce per la prima volta gli studi di Anna Rosa Calderoni Masetti sulla Cattedrale pisana, che sarà presentato oggi, giovedì 23 ottobre alle ore 17.30 all’Auditorium dell’Opera del Duomo di Pisa.
Insieme all’autrice interverranno Arturo Carlo Quintavalle (Università di Parma), Severino Dianich (Vicario episcopale per la Cultura e l’Università della Diocesi di Pisa), Marco Collareta (Università di Pisa) e Giordana Mariani Canova (Università di Padova).

L’opera nasce in occasione del 950° anniversario della fondazione della Cattedrale pisana, per celebrare il quale Anna Rosa Calderoni Masetti ha riunito in un unico volume oltre trent’anni di studi sul Duomo di Pisa. I diciotto saggi qui raccolti offrono uno sguardo a tutto tondo sulla lunga e variegata storia di uno dei monumenti più significativi dell’arte medievale italiana, in cui si incontrano elementi classici, romanici e bizantini, simbolo della potenza e della ricchezza di Pisa nel Medioevo.

Ogni componente del Duomo, che siano le sculture e l’architettura dell’edificio, le oreficerie, gli smalti o le miniature degli arredi sacri, dialoga con tutte le altre, ne è ispirata o le ispira. Per questo i saggi sono presentati non per aree tematiche ma in ordine cronologico, dando così modo di osservare l’evoluzione della riflessione decennale non solo dell’autrice ma della comunità scientifica tutta.

“Al centro di questo libro – scrive Salvatore Settis nell’introduzione del volume – c’è il Duomo di Pisa, prodigiosa macchina architettonica e liturgica dove ogni pietra è intrisa della storia politica, culturale e religiosa della città; e anzi molte di quelle pietre parlano parole umane con le altisonanti iscrizioni che esse ancora ostentano, potente congegno mnemonico ancora attivo malgrado il nostro sguardo troppo spesso distratto”. Grazie all’approfondita indagine di Anna Rosa Calderoni Masetti “l’Italia dei Comuni e delle sanguinose contese dei mercati e del potere si mostra così anche il teatro di una vastissima, minuta trama di rapporti artistici e culturali, che si spinge fino al Vicino Oriente”.

Anna Rosa Calderoni Masetti ha insegnato Storia dell’Arte medievale all’Università di Genova e ha curato mostre internazionali collaborando con Musei italiani e stranieri. Autrice di molte pubblicazioni sull’arte dall’XI al XIV secolo, per Franco Cosimo Panini Editore ha curato La Cattedrale di San Lorenzo a Genova, della collana “Mirabilia Italiae”.

 

Foto di Astuto-Roedor – Flickr

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.