MENU

Restyling per la Manutencoop: “Così diventerà chiara la nostra unicità”

manutencoop

Cambia logo e almeno in parte nome, che si trasforma in SU – Servizi Urbani Integrati, mentre resta identica la ragione sociale per la cooperativa Manutencoop, nata in Valdera alla fine degli anni ’70, attiva nei servizi verso enti pubblici e privati.

logoSUverticaleUna scelta di stile, ci spiega il presidente Claudio Consoloni, dettata da un lato “dall’esigenza di rinnovare la propria immagine adeguandola al cambiare dei tempi. Dall’altro dettata dall’esigenza di non confondersi e non creare confusione con la nota Manutencoop Facility Management di Bologna”.

Attiva fin dalle origini nella provincia di Pisa, progressivamente la sua attività si è allargata alle provincie di Massa Carrara, Livorno, Lucca e recentemente anche Firenze. Un’esperienza in espansione che nel passaggio dal 2012 al 2013 ha visto crescere del 21% il fatturato, del 280% gli utili e del 14% il numero di occupati, che oggi si aggirano introno alle 180 unità (con oscillazioni stagionali).

“Solo noi e l’aeroporto di Pisa, di questi tempi, segniamo una tendenza così netta verso la crescita” commenta con qualche ironia Claudio Consoloni. Un cambio di immagine dunque dettato anche dall’esigenza di comunicare queste novità all’esterno, affiancato da nuovi strumenti di comunicazione e dall’aggiornamento del sito, su cui stanno lavorando per renderlo anche più funzionale alle nuove esigenze del mercato.

La cooperativa di lavoro svolge la propria attività nel settore dei servizi, pulizie, igiene urbana, manutenzione del verde, servizi porta a porta e sta sviluppando anche attività come la logistica, la lavanderia, la produzione e distribuzione dei pasti. Offrendo possibillità di occupazione sul territorio anche per persone con problemi di ordine sociale, che “grazie alla cooperativa riescono a ritrovare lavoro e dignità”.

“I nostri principali clienti – spiega ancora Consoloni – sono enti pubblici e aziende di un territorio che si è allargato alla Toscana e si sta estendendo ancora. ‘Vi siamo vicini’ è il nostro nuovo slogan: conosciamo storia, tradizioni, abitudini della nostra utenza e questo è tra i valori aggiunti che ci hanno aperto le porte della crescita. Oltre ad essere un vantaggio per il territorio: assumiamo qui, investiamo qui”.

La cooperativa, grazie a una buona patrimonializzazione che le consente sinergie con altri partner, si è recentemente aperta al fronte della mobilità e dei parcheggi, stringendo rapporti con la cooperativa “Tirrenica mobilità” di Pisa, che vanta esperienza nel settore. “Una sinergia importante – commenta RU -Servizi Urbani Integrati – che ambisce a posizionarsi sul mercato della gestione della sosta in Toscana e oltre”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 ottobre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 1379 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.