MENU

Quali prospettive di ricerca dopo il bosone di Higgs. Marumi Kado a Pisa

cern

“Higgs and Beyond”. Questo il titolo dell’incontro in programma martedì 21 ottobre con Marumi Kado, coordinatore di ATLAS al CERN di Ginevra, nell’aula Gerace del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.
Il professor Marumi Kado parlerà delle nuove prospettive della ricerca dopo la scoperta del bosone di Higgs, avvenuta grazie agli esperimenti ATLAS e CMS condotti al CERN di Ginevra con l’acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC). A due anni di distanza, nella primavera 2015, l’acceleratore sarà infatti riavviato potenziato sia nell’energia che nell’intensità per dare il via ad una nuova fase di sperimentazioni.

Marumi Kado, nato da padre americano (di origine giapponese) e madre italiana, si è formato a Parigi, dove ha studiato conseguendo la laurea e il dottorato in fisica presso il laboratorio di Orsay (Università Paris 11) . Ha partecipato agli esperimenti Aleph sul collisionatore elettrone positrone al CERN negli anni ‘90, successivamente all’esperimento D0 al collisionatore protone-antiprotone del Fermilab a Chicago, e, da ultimo, all’esperimento ATLAS a LHC del CERN, dove è stato prima il coordinatore della fisica del bosone di Higgs e, successivamente, è stato nominato coordinatore generale della fisica di ATLAS.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 ottobre 2014

Argomenti: Pisa

Visto da: 944 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.