MENU

Un viaggio nel Nord Europa con il Pisa Book Festival

pisabook

Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. saranno i paesi del Nord Europa, la loro letteratura, gli scrittori, gli artisti, le lezioni di lingua e di cucina, gli ospiti d’onore del Pisa Book Festival, che torna per l’edizione 2014 dal 7 al 9 novembre a Palazzo dei Congressi.

Madrina d’onore, come già annunciato, Dacia Maraini, a cui il Pisa Book dedicherà uno spazio in cui trovare tutta la sua produzione letteraria.
Il giorno di apertura, venerdì 7 novembre, alle ore 18.00 la scrittrice racconterà la sua vita, le sue passioni, i suoi libri a Joseph Farrell, professore emerito di letteratura italiana all’Università di Glasgow.
Sabato 8 novembre alle ore 15.00 sarà invece ospite dei giornalisti Laura Montanari e Fabio Galati al Caffè Repubblica per parlare del suo ultimo libro “Chiara D’Assisi. Elogio della disobbedienza”.

La dodicesima edizione del Pisa Book Festival, ideato e diretto da Lucia Della Porta, porterà al palazzo dei Congressi 150 espositori provenienti da tutta Italia, oltre 200 eventi e 4 mila metri quadri di libri. Promosso e sostenuto dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Pisa, il Pisa Book Festival si inaugura venerdì 7 novembre alle 11 con  Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Claudio Pugelli, presidente della Fondazione Pisa, Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione Palazzo Blu, e Lucia Della Porta, direttrice del festival. Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, e lo scrittore svedese Björn Larsson terranno il discorso inaugurale.

Il Pisa Book Festival propone una serie di eventi interamente dedicati alla cultura del Grande Nord: ci sarà lo stand New Scandinavia con un’ampia scelta di  libri svedesi e danesi pubblicati in italiano, ma ci saranno anche tanti incontri con alcuni dei maggiori scrittori nordici del momento, dallo svedese Björn Larsson – indimenticabile autore della Vera storia del pirata Long John Silver – al giallista danese Morten Brask e al suo connazionale, il poeta Morten Søndergaard..

Si resta al nord con la presentazione della nuova edizione di tutte le fiabe e storie di Andersen, appena ripubblicata da Donzelli con le splendide illustrazioni di Fabian Negrin, in programma venerdì 7 alle 15. Ma già giovedì 6 novembre alle 18 sarà inaugurata a Palazzo Blu la mostra che espone le tavole originali dell’artista e che resterà aperta sino al 15 febbraio 2015.

Al primo piano del Palazzo accanto allo stand New Scandinavia, dove il visitatore può incontrare autori nordici, lo stand della casa editrice Albiana mette in mostra titoli in francese e in lingua corsa. Ajaccio città ospite è stato chiamato questo progetto della casa editrice Albiana, sostenuto dalla Comunità territoriale corsa, che si propone di far conoscere le nuove voci della letteratura corsa, che si esprimono sia in francese sia in corso. Sabato 8 alle 15 gli scrittori Jean Pierre Arrio e Pierre Joseph Ferrali e il poeta Paulu Michele Filippi incontreranno il pubblico.

Insieme a presenze ormai classiche l’edizione 2014 ospiterà alcune nuove entrate  come Nonostante, Mimesis, Edizioni Clandestine, Book Salad,  Passigli e Gremese. Nel settore junior gli stand degli editori per ragazzi che sono tra i più qualificati tra gli indipendenti: Lapis, Campanila, Carthusia, Edizioni Corsare, Artebambini, Babalibri, Biancoenero, Sinnos.

E poi novità editoriali come quella di Fefè Editore che presenta Il difetto era nel manico, l’ultimo giallo di Ilaria Cenci Campani. Un giallo anche per il Giovane Holden che presenta Le notti insonni dell’ispettore Rossi di Rosa Galli Pellegrini, mentre La Vita Felice sceglie di presentare le poetesse Carlotta Zanobini e Anna Maria Dall’Olio.

Paolo Poli Incontrerà il pubblico domenica 9 novembre alle 18 per la presentazione dell’audiolibro La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi (Emons Audiolibri).

La domenica è in programma uno spazio dedicato al giallo con Maurizio De Giovanni, uno dei più affermati giallisti italiani, che alle 16 presenterà in anteprima nazionale al Pisa Book Festival il suo nuovo romanzo con l’ispettore Lojacono. Alle 12 lo scrittore fiorentino Marco Vichi, parlerà del suo libro Fantasmi del passato (Guanda) con la  nuova indagine del commissario Bordelli. Appuntamento alle 16 con Marco Malvaldi, che racconterà l’ultima indagine dei vecchietti del BarLume del suo libro Il telefono senza fili (Sellerio). L’attore Atos Davini, che ha interpretato la parte di Pilade nel film I delitti del BarLume, leggerà alcuni brani.

E poi ancora Sergio Staino sarà al Pisa Book domenica 9 novembre alle 18 per parlare di Bobo, le donne, i cavalier, l’arme e gli amori di un quasi eroe del secondo Novecento.

Sandro Veronesi sarà ospite di Laura Montanari e Fabio Galati nello spazio Caffè Repubblica sabato 8 novembre alle ore 18 per parlare del suo libro Terre rare (Bompiani).

Nihad Sirees, romanziere e sceneggiatore siriano di Aleppo, dal 2012 si è trasferito all’estero a causa della situazione politica del suo paese. Il suo libro Il silenzio e il tumulto è stato pubblicato per la prima volta in Libano nel 2004. Censurato in Siria, è stato tradotto in tedesco, francese e inglese. Nel mese di novembre uscirà anche in Italia con la Editrice il Sirente-Collana Altriarabi. L’autore sarà al Pisa Book Festival sabato 8 novembre alle 17.

“Per mettere insieme il programma culturale – dichiara la direttrice del Pisa Book Festival Lucia Della Porta – abbiamo collaborato anche con i grandi editori che non sono presenti in fiera, dove lo stand è riservato agli editori indipendenti. Il risultato è avere in cartellone nomi come Franco Cardini, che proprio a Pisa lancia la nuova collana di storia per ragazzi di Laterza, Sandro Veronesi, che parlerà di Terre Rare (Bompiani) e Maurizio De Giovanni, che presenta l’ultima indagine del Commissario Lojacono (Einaudi)”.

Torna anche il PBF Centre for Translation, lo spazio professionale nato nel 2011 per tutti coloro che si occupano a vario titolo di traduzione, con  incontri e seminari sulla traduzione a cura di Ilide Carmignani.

Qui il programma completo del Pisa Book Festival

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 ottobre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 950 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.