MENU

“Io sto con la sposa”. Sbarca all’Arsenale il film che ha commosso Venezia

io-sto-con-sposa

Il Cineclub Arsenale insieme al Municipio dei Beni Comuni lo propongono come evento ad ingresso gratuito giovedì 16 ottobre alle 20.30 con l’incontro di Gabriele Del Grande, uno dei registi.

È stato l’evento più emozionante all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e finalmente Io sto con la sposa arriva anche a Pisa. Arsenale e Municipio dei Beni Comuni lo presentano da giovedì, mentre nei giorni successivi il film rimarrà in normale programmazione per consentirne la visione al maggior numero di persone possibile e dare spazio ad una produzione anomala nel panorama cinematografico italiano.

Dei migranti ci accorgiamo quando le tragedie a largo di Lampedusa conquistano le prime pagine dei giornali o l’apertura dei tg in prima serata, degli altri, quelli che riescono a sbarcare, non sappiamo niente. Io sto con la sposa è una sorta di “dietro le quinte” della vita di uomini e donne che sbarcano in Europa alla ricerca di un vita migliore. Il problema, per quelli che riescono a sfuggire tra le maglie costrittive e le umiliazioni dei centri di accoglienza, trasformati in carceri sovraffollati, è attraversare le frontiere, per arrivare dove c’è qualcuno disposto ad ascoltarne le ragioni. È quello che hanno fatto un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano quando hanno incontrato a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e hanno deciso di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Da qui è nato Io sto con la sposa. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Per realizzare il documentario, gli autori hanno chiesto aiuto alla rete e attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo, sono riusciti a finanziare il loro film; anche il Municipio dei Beni Comuni di Pisa ha partecipato a questa raccolta di fondi. Il film vero evento a Venezia nella sua presentazione fuori concorso nella sezione Orizzonti ha iniziato adesso il suo percorso nelle sale accolto ovunque da un grande successo e partecipazione di pubblico.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 ottobre 2014

Argomenti: Cultura, Mondo, Pisa

Visto da: 1072 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.