MENU

È morto Emilio Picasso, ex direttore della Normale

picasso

E’ scomparso domenica notte all’età di 87 anni Emilio Picasso, celebre fisico e direttore della Scuola Normale tra il 1991 e il 1995. Direttore della Divisione Fisica Sperimentale del CERN di Ginevra dal 1972 al 1977, Picasso era docente della Normale dal 1981. Picasso è stato membro del Fachbeirat del Max Planck Institute di Monaco di Baviera dal 1980 al 1987 e del Consiglio scientifico dello Stanford Linear Accelerator Centre dal 1982 al 1986. Dal 1991 era socio dell’Accademia dei Lincei e dal 1995 membro straniero dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Francia. Nel 2004 viene insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica, la più alta onorificenza dello Stato.

“La scomparsa di Emilio Picasso è un grave lutto per il nostro Paese, per la comunità scientifica internazionale e per Pisa” ha detto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, “la città di Pisa deve gratitudine a uomini come il professor Picasso, che lasciano un patrimonio e un esempio fondamentali per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. Con commozione e partecipazione invio le più sentite condoglianze, mie personali e della Giunta Comunale”.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 816 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.