MENU

Una maratona per la Certosa di Calci

http://kidsarttourism.com

Una maratona culturale per conscere il notro patrimonio e per sostenere la Certosa di Calci. È la FaiMarathon che domenica 12 ottobre si “corre” i oltre 90 le città in tutta Italia: un’occasione per scoprire  inediti itinerari proposti dalle Delegazioni FAI .
L’appuntamento per la nostra provincia è in Valgraziosa, a Calci, tra vecchie strade e antichi sentieri: tre i percorsi con tre differenti lunghezze.

LE TAPPE

Cenobi –  Caprile di Sotto, Caprile di Sopra – In questa zona furono edificati nel 1211 tre cenobi (monasteri), ancora oggi identificabili in tre case coloniche, destinati ai monaci degli eremi di Costa d’Acqua che vivevano ripartiti in gruppi.

Romitorio San Bernardo – Non è possibile stabilire l’epoca precisa dell’origine di questo Eremo, tuttavia la piccola chiesa, giunta fino a noi, dedicata a San Bernardo di Chiaravalle, è sufficiente testimonianza per dirci che le origini del’Eremo di Costa d’Acqua, sono antichissime, in un’epoca antecedente il Mille. È in stile romanico pisano in conci di verrucano, con una sola navata, senza abside. Ha un campanile a vela. Sulla facciata sono visibili i resti di alcune mensole che sorreggevano il portico antistante.

Belvedere  – Da questo punto si gode una bellissima vista panoramica della vasta pianura che si affaccia sul Tirreno, con la valle inferiore dell’Arno tortuoso che lo sguardo accompagna fino alla foce, con le città di Pisa e Livorno e, oltre la costa nei tramonti di uno splendido rosso fuoco, specie quelli autunnali, laggiù nel mare, si stagliano le oscure sagome delle isole che compongono l’Arcipelago Toscano. Nel punto terminale Est del Monte Pisano: l’antichissima Fortezza della Verruca.

Mura dei frati –  insoita vista del retro della Certosa – Da questo punto si potrà godere di una spettacolare visione d’insieme della parte retrostante della Certosa racchiusa nel grande perimetro delle sue mura: le celle disposte lungo i lati del grande chiostro, gli orti con gli alberi da frutto, i vigneti, gli olivi.

Rezzano, ville Buieri e Basso – Un’antica locanda, divenuta nel XVII sec. una importante fattoria di proprietà degli Orlandini del Beccuto, è oggi un elegante agriturismo che produce olio e vino. Nell’interno, mantengono ancora l’antica atmosfera, la vecchia cucina, il piccolo museo di attrezzi agricoli e la cantina con la sorgente di acqua naturale. Note attività: ingresso e visite guidate nel pomeriggio di domenica 12 Ottobre per i maratoneti.

Convento di Sant’Agostino Nicosia – Il Convento e la Chiesa furono edificati fra il 1258 e il 1264 per iniziativa i Ugo da Fagiano, Vescovo di Nicosia in Cipro. L’edificio presente una semplice struttura a aula unica con copertura a capanna e campanile in laterizio. Nell’intenro decorazioni a fresco e tempera, sec.XVIII e XIX vi è anche un bellissimo chiostro. In antico quasi tutto il convento era affrescato. Oggi l’edificio è in condizioni pietose, devastato e derubato.Tappa 2

Villa Borghini – In eccezionale posizione panoramica, passando attraverso un elegante cancello e un lungo viale con bordature di bossi, busti allegorici, vasi di limone e gerani, si arriva alla villa costruita, con linee semplici e armoniche nel ‘700 spoglia delle complicazioni barocche, su 3 piani, tetto a quattro spioventi, eleganza e semplicità anche nel portale in pietra serena sormontato dal balcone ferriato, nei davanzali e nelle finestre.

Certosa di Calci – Fondata nel 1366 è uno dei monasteri certosini più importanti d’Italia. Qui i monaci conducevano una vita in assoluta solitudine tranne che per i momenti di vita e preghiera comunitaria. Dopo la santificazione del fondatore San Bruno nel 1623 l’austera di Calci, come molte altre Certose, fu trasformata nella magnifica residenza barocca che oggi ammiriamo, ricca di marmi, affreschi, delicati stucchi e arredi preziosi. Note attività: ingresso e visite guidate la mattina di domenica 12 ottobre per i maratoneti.

È possibile pre iscriversi presso i punti FAI di Pisa: Libreria Blu Book – Bookshop di Palazzo Blu, Via Toselli, 23; New Taurus Viaggi, Via Crispi, 25 – Oppure a Calci presso: Comune di Calci – Ufficio Protocollo, Piazza Garibaldi tutti i giorni (esclusi Sabato e Domenica) martedì e giovedì ore 15 – 17; Ufficio Turistico di Calci – c/o il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa; Certosa di Calci – Calci.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 ottobre 2014

Argomenti: Eventi, Lungomonte

Visto da: 762 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.