MENU

Mezza Maratona, più di mille atleti per sostenere la donazione di organi

pisa

Torna con l’ottava edizione la Mezza Maratona Internazionale di Pisa, in programma per domenica 12 ottobre, con il suo storico percorso e la distanza classica di 21,097 km.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Per Donare la Vita Onlus” in collaborazione con il gruppo podistico dell’ospedale universitario cittadino, “Podistica Ospedalieri Pisa”, altri gruppi podistici e molte associazioni di volontariato.

L’associazione “Per Donare la Vita Onlus”, è un organizzazione no-profit che desidera aumentare e promuovere la consapevolezza e l’informazione sul bisogno di donatori di organi e tessuti e incoraggiare le persone alla donazione stessa. E la Mezza Maratone ha come obbiettivo proprio quelli di permettere ai trapiantati di dimostrare, meglio di qualsiasi prova scientifica, di poter competere con atleti in salute e che il trapianto riporta davvero alla vita. La partecipazione di ciascun trapiantato è infatti riconosciuta e premiata. “Il motivo per cui la gara attrae ogni anno podisti professionisti, ha fatto di essa una delle mezze maratone più veloci in Italia, aiutando ad focalizzare l’attenzione dei media allo scopo di diffondere il messaggio dell’associazione “Per Donare la Vita Onlus””, si legge nel sito dell’evento.

La partenza e l’arrivo sono all’Ippodromo all’interno del Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Sono attesi circa 1.300 atleti per questo evento unico che unisce sport e missione sociale. La corsa parte nel Parco e raggiunge il centro di Pisa passando per Piazza dei Miracoli; la Mezza Maratona Internazionale di Pisa è infatti l’unica competizione a cui è stato concesso di correre intorno alla Torre.

Il percorso. Il via è dall’Ippodromo alle 9.30. Quindi i partecipanti proseguiranno lungo il seguente percorso: viale delle Cascine, via Contessa Matilde, via San Ranierino, Piazza dei Miracoli, Piazza Arcivescovado, via Maffi, via Carducci, via San Lorenzo, via Buonarroti, via Santa Bibbiana, Piazza Mazzini, Lungarno Mediceo, Lungarno Buozzi, Ponte della Vittoria, Lungarno Fibonacci, via Bovio, via Croce, via Bruno, via San Martino, via Toselli, Lungarno Gambacorti, Lungarno Sonnino, via di Porta a Mare, via Conte Fazio, via II Settembre, Ponte del Cep, via Michelangelo, via Raffaello Sanzio, via Pierin del Vaga e via delle Lenze da dove rientreranno nella Tenuta di San Rossore per tornare all’ippodromo.
I provvedimenti al traffico.

• Dalle 9.30 alle 12.30 saranno chiusi i Lungarni Pacinotti (fra Piazza Garibaldi e via Santa Maria), Mediceo, Buozzi (da via del Borghetto al Ponte della Vittoria), Fibonacci, Galilei, Gambacorti e Sonnino e le vie Crispi (da via Lavagna al Ponte Solferino) e delle Lenze (da via Pierin del Vaga all’ingresso a San Rossore).

• Dalle 7 fino al termine del passaggio di tutti i partecipanti (indicativamente previsto per le 9/9.30) saranno chiusi al traffico viale delle Cascine, via San Ranierino, via Bonanno (fra via Gabba e via Niccolini), via Niccolini, via Cammeo e via Contessa Matilde (da via Piave a via Pietrasantina)

• Dalle 9.30 alle 12.30 sarà istituito il senso unico nel tratto di Lungarno Pacinotti fra via Santa Maria e il Ponte Solferino

• Dalle 9.30 alle 12.30 sarà invertito il senso di marcia in via Stampace (da via Zerboglio a via Conte Fazio)
• In tutte le altre strade toccate del percorso della mezzamaratona che non sono citate, la circolazione sarà interrotta solo al momento del passaggio dei partecipanti alla manifestazione.

Foto di Pisa Half Marathon

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca, Eventi, Pisa, Sociale

Visto da: 758 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.