MENU

Dalla laurea a Pisa allo studio a Hong Kong, vicino ai fiocchi gialli

santus

C’è anche un giovane ricercatore italiano, laureatosi all’università di Pisa ma sardo d’origine, a familiarizzare con i giovani di Hong Kong che chiedono la democrazia.
Enrico Santus, 28 anni, dopo la laurea ha vinto una borsa di studio e da 14 mesi vive in Oriente. “In questi mesi il movimento è cresciuto moltissimo – racconta Santus all’ANSA – ma ora il passaggio è delicato. L’atteggiamento duro della polizia aveva fatto guadagnare consensi, ma ora gli agenti stanno ignorando i giovani e la loro ‘occupazione’, che crea inevitabili disagi, rischia di mettere la popolazione contro di loro anche se il movimento studentesco è sempre stato e resta estremamente pacifico”.
Santus, ricercatore di linguistica computazionale, è stato collaboratore al Tirreno di Pisa, è rientrato oggi a Hong Kong dopo una settimana di ferie a Taiwan.
“Gli studenti stanno occupando l’arteria principale che conduce al quartiere finanziario”, racconta Santus. C’è grande calma, ma anche le barricate che impediscono il passaggio dei veicoli. Io come molti altri occidentali giovani e meno giovani solidarizzo con loro, ma non sono in grado di prevedere come andrà a finire: quello che stanno dicendo i ragazzi adesso è che al di là dei risultati che otterranno queste manifestazioni sono state utili a sensibilizzare una parte di popolazione che normalmente resta apparentemente insensibile alla politica e ai diritti civili”.
Foto Enrico Santus – Facebook

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca, Mondo, Politica

Visto da: 639 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.