MENU

Le sfide delle web radio. A 90 dalla prima trasmissione se ne parla all’iOFF

radio

Era il 6 ottobre 1924 quando con il quartetto opera 7 di Haydn gli italiani ascoltarono la prima trasmissione radiofonica. Ad annunciarlo Ines Viviani Donarelli, musicista del quartetto composto da Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani.

A novanta anni da quel giorno il panoroma radiofonico si è arricchito con un proliferare di esperienze, possibile grazie alla diffusione di internet  e di tecnologie molto più accessibili rispetto alla trasmissione a onde medie.

Parliamo delle web radio, che anche a Pisa stanno conoscendo un momento felice e di diffusione, tanto che esperienze come Radioeco, Radiocicletta e Radio Roarr non sono ormai nomi sconosciuti in città.

Tre radio che durante l’iOFF- OutOrete (dal 9 al 12 ottobre) si confronteranno sui meccanismi di costruzione dello spazio narrativo radiofonico. Una tavola rotonda, venerdì 10 ottobre (ore 18) al Cinema Teatro Lux, che accanto a Radio Roarr, Radiocletta e Radioeco, vedrà la partecipazione di Tiziano Bonini, ricercatore in media studies presso l’Università IULM di Milano, Tiziana Cavallo, fondatrice di RadUni – Associazione Operatori Radiofonici Universitari e  Francesco Diasio, fondatore della Rete Amisnet.

Insieme per parlare dei nuovi strumenti digitali per incrementarne la diffusione, sui rapporti tra radio e territorio nelle loro molteplici declinazioni, sulla rinnovata attenzione rivolta alla radio da parte del mondo della formazione – università in primis – dell’attivismo sociale, del comparto amatoriale.

Un confronto aperto tra esperti del settore radiofonico e network radiofonici cittadini che danno voce alla marginalità, all’alternativa, al sommerso culturale e sociale. Reti di web radio che nelle università si inseriscono in maniera dirompente nell’offerta formativa degli atenei, collettivi radiofonici che nascono dalla creatività e dalle competenze di gruppi giovani in continuo allargamento, che si innestano nella dimensione pubblica con una proposta informativa e ricreativa originale e aggregante.

Un’occasione per ripercorrere la storia della radiofonia e dello sviluppo digitale, per indagare l’estetica dei modelli web radio, le conoscenze, la loro politica in un senso più ampio: per conoscere dunque l’universo variegato delle web radio: ognuna con le proprie radici, i propri target e i propri orizzonti.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 ottobre 2014

Argomenti: Cultura-Tech, Eventi, Pisa

Visto da: 1065 persone

, , , , , , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.