MENU

Hack4Pisa. Dopo 48 ore di full-immersion i vincitori

hackathon

Sviluppatori, designer ed esperti di marketing provenienti sia dall’Italia che dall’estero, Inghilterra, Olanda, Bulgaria, chiusi per 48 ore nell’Incubatore d’Impresa di Navacchio. Lo scopo è quello di per mettere in gioco le proprio idee e sviluppare prototipi che possano valorizzare i contenuti culturali sia nell’ambito del mobile, che del gaming o di interfaccia con altre piattaforme sociali e così via.

È il focus dell’hackathon svoltosi al Polo Tecnologico di Navacchio, dedicato alla promozione dell’innovazione nel settore dei beni culturali, organizzato da Hyperborea, azienda ICT e Europeana, portale web che apre l’accesso alle risorse digitali di musei, librerie, archivi e collezioni audiovisive d’Europa.

32 i partecipanti, che sono stati incoraggiati a provare le loro idee per il riutilizzo creativo dei contenuti basati sui dataset e sulle API di Europeana: le interfacce che permettono di accedere ai contenuti della biblioteca e creare quindi un sistema capace di generare valore a partire da contenuti culturali, il tutto in un’atmosfera informale, giovane e divertente.

Al termine del secondo giorno le proposte sono state presentate davanti un team di potenziali investitori italiani e alla giuria che doveva indicare i vincitori dei premi in palio, questo il verdetto:

EUROPEANA BEACONUno slot per un intervento nell’International Business Lounge durante la conferenza FutureEverything del 2015, a Manchester, oltre alla pubblicizzazione su tutti i i canali di comunicazione di Europeana andato al team che ha sviluppato l’applicazione Europeana Beacon che permette di selezionare i punti di maggior interesse all’interno di un museo secondo i propri gusti personali.

 

YOUR MUSEUMYour Museum è l’applicazione che si è aggiudicata i 6000 euro messi in palio da Siena 2019 per lo sviluppo di un’applicazione di serious game che utilizzi i contenuti di Europeana al fine della promozione turistica di Siena.

 

IN PALIOIn palio è il selfie game che promette di far divertire i turisti in giro per le città d’arte ha vinto tre mesi di incubazione gratuita nella struttura del Polo Tecnologico di Navacchio.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 ottobre 2014

Argomenti: La Piana, Tech

Visto da: 936 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.