MENU

I diari del coprifuoco. Una cronaca della Pisa del 1944

acquario-memoria

Acquario della Memoria e MemorySharing, dopo la Cinebicicletta e L’uomo che salvò la Torre, arrivano al centro espositivo SMS con I diari del coprifuoco – Pisa estate 1944. Un volume, a cura di Acquario della Memoria/MemorySharing, con Regione Toscana, Comune di Pisa, Università di Pisa, che verrà presentato sabato 4 ottobre alle ore 18 all’SMS.

diariUna cronaca diretta da una città sospesa fra il trantran e l’apocalisse. Piccoli diari di provincia. Un racconto universale di terrore e voglia di vivere, contro le guerre di ieri e di oggi.
Tra bombardamenti, rastrellamenti, ricerca di normalità e lotta per il cibo, alcuni cittadini – uomini e donne, di diversa estrazione e con ruoli differenti – scrivono sui loro diari fatti, opinioni, aneddoti, paure e speranze: sono Mario Gattai, Tina Tomasi, Anna Manetti, Elio Giannessi, Sebastiano Timpanaro senior e Gustavo Cenni. A distanza di 70 anni Acquario della Memoria, col progetto MemorySharing, ha deciso di restituire questo racconto corale inedito, una cronaca privata e in presa diretta dalla frontiera in cui la Storia incontra la vita quotidiana.
Nell’occasione interverranno, tra gli altri, gli assessori Chiofalo e Danti, Lucia Tomasi Tongiorgi e Gianna Giannessi di Fraia che hanno gentilmente messo a disposizione gli scritti e lo storico Stefano Gallo. Federico Guerri, dell’associazione ADA, leggerà alcuni estratti dal volume dando voce ai protagonisti e alla Storia.
Durante l’evento, a ingresso libero, sarà offerto un aperitivo e sarà mostrato un assaggio in anteprima della mostra Pane e bombe – Pisa 1940-1944 che dal 9 ottobre e fino al 16 novembre sarà ospitata negli stessi spazi del Centro SMS.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 ottobre 2014

Argomenti: Pisa

Visto da: 1199 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.