MENU

“Poliziotti senza pantaloni”: per 300 agenti ne arrivano solo 19 paia

polizia

Protestano ancora gli agenti della Polizia di Stato, dopo che in queste settimane si sono rivolti al governo per chiedere aumenti salariali, e più in generale, l’unificazione delle forze dell’ordine.

Oggi a prendere la parola è il Silp-Cgil, che denuncia una situazione “paradossale” che stanno vivendo gli agenti pisani: “Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza non è più in grado di fornire le divise ai poliziotti”, affermano.

“È quasi avvilente denunciare che nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno, per i circa 300 operatori della Polizia di Stato che in questa provincia vestono la divisa, ha assegnato solamente 19 paia di pantaloni destinati per di più al personale di sesso maschile”.

“Siamo arrivati al punto – spiega il segretario provinciale Claudio Meoli – che adesso i colleghi cessati dal servizio per pensionamento o altro, invece di mandare al macero le divise le consegneranno ai colleghi che non dispongono di capi a sufficienza.

Una situazione definita “vergognosa e imbarazzante”, e che chiedono al Dipartimento della Pubblica Sicurezza di chiarire e risolvere al più presto. “A causa della carenza di vestiario – aggiunge il sindacato di polizia – a Pisa e su tutto il territorio nazionale, nel passato moltissimi operatori che operano su strada sono stati costretti ad acquistarsi il vestiario per lavorare (per esempio scarpe, maglioncini termici e camicie), rischiando paradossalmente che se incappavano nelle mire del funzionario zelante, sarebbe stati puniti con una sanzione disciplinare“.

Alla difficoltà si aggiunge lo spreco: “Per ritirare quelle 19 paia di pantaloni e poco altro materiale contenuto in tre scatoloni è stato mandato in missione da Pisa fino a Senigallia, per due giorni, un mezzo con due poliziotti perché il Ministero dell’Interno non ha previsto di avvalersi di corrieri privati o dell’Ente Poste, servizio che sicuramente sarebbe costato assai meno rispetto alla spesa per vitto e alloggio per due giorni per due poliziotti, carburante e usura del mezzo, spese autostradali e indennità di missione fuori provincia”. Altro che “spending review”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 settembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Politica

Visto da: 674 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.