MENU

La guerra è finita. A lezione di storia con l’ANPI di Navacchio

partigiani

Prende il via giovedì 2 ottobre, alle ore 21 presso la sede della sezione A.N.P.I. di Navacchio, La guerra è finita, il ricco programma di incontri formativi di storia contemporanea che terminerà a maggio 2015.
Promossa dal direttivo della sezione, gli incontri alterneranno conferenze, film e documentari per conoscere e approfondire i periodo storico che va dal 1914 al 1946, dalla prima guerra mondiale alla nascita della Repubblica italiana.

“ Vogliamo che questo appuntamento diventi una costante nel nostro territorio – ha spiegato Giovanni Callori di Vignale, presidente della sezione ANPI di Navacchio – La conoscenza delle radici della nostra democrazia e della nostra Repubblica costituisce il collante di una comunità e getta le basi di una civile convivenza. Se i programmi della scuola e della TV pubblica non adempiono a questa fondamentale azione educativa è necessario che un’associazione come l’A.N.P.I. metta a disposizione le sue risorse e le sue competenze per colmare questo vuoto “.

Si comincia con la narrazione della prima guerra mondiale di cui ricorre il centenario, per passare agli anni della dittatura fascista e all’entrata in guerra a fianco dell’alleato nazista. Gli incontri proseguiranno poi  con il racconto delle atrocità della seconda guerra mondiale a partire dalle leggi razziali e dallo sterminio del popolo ebraico. E poi ancora  gli eventi che hanno portato alla nascita del CNL e alla resistenza delle
formazioni partigiane per agevolare la liberazione di tutta l’Italia da parte delle truppe anglo-americane.
Ad essere approfonditi saranno poi i valori condivisi e i progetti di ricostruzione che hanno portato alla nascita della Repubblica e alla promulgazione della Carta Costituzionale.

Il nome dell’inziativa, la Guerra è finita, è stato scelto spiegano ” per sottolineare che le due guerre mondiali del secolo scorso con il loro impressionante numero di vittime ( soprattutto civili ) ha fatto comprendere all’umanità che la risoluzione dei conflitti con la violenza è
una strada da non ripercorrere.

Il progetto è stato condiviso con il Presidio di LIBERA di Cascina intitolato all’imprenditore palermitano Libero Grassi, all’interno di un percorso comune di memoria storica che si sforza di saldare la resistenza antifascista con quella dell’antimafia.

Tutti gli incontri si terranno il giovedì sera alle 21:00 a partire dal 2 ottobre 2014 presso il circolo ARCI Primavera in via Tosco Romagnola, 1579 – località San Prospero – Cascina (Pi).
Per contattare la sezione di Navacchio – anpinavacchio@gmail.com;
Oppure sulla pagina Facebook – ANPI Navacchio.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 settembre 2014

Argomenti: Eventi, La Piana

Visto da: 939 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.