MENU

Antifascismo e Resistenza a San Giuliano Terme

antifascismo

Un libro per raccontare la storia del territorio di san Giuliano Terme per ricostruire gli anni del fascismo fino ad arrivare al passaggio del fronte.
È Antifascismo e Resistenza a San Giuliano Terme di Stefano Gallo e Gianluca Fulvetti (Edizioni ETS 2014), che verrà presentato mercoledì 1 ottobre, alle 18 al Circolo ARCI di Asciano (via Barachini). Insieme agli autori nterverranno Franco Marchetti, Vicesindaco Comune di San Giuliano Terme, Mirella Vernizzi, ANPI sezione di San Giuliano Terme-Calci, Duilio Cordoni, partigiano della formazione N. Casarosa,  Lia Cecchini, figlia di Ilio Cecchini, comandante della formazione N. Casarosa, Alessandro Scarpellini, poeta e scrittore.

Un’occasione per conoscere e parlare delle violenze e della repressione fascista, dell’antifascismo, dell’ingresso in guerra e degli effetti devastanti sul territorio, con la trasformazione del territorio di San Giuliano Terme in un rifugio per migliaia di sfollati. ma anche del  sistema militare tedesco di occupazione e di sfruttamento, della chiamata alle armi della Repubblica di Salò e la caccia ai renitenti, la rete organizzativa clandestina e la nascita di una formazione partigiana, l’atroce scatenarsi della violenza nazista sui civili nell’estate 1944.

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.