MENU

Start-up e investitori si incontrano al Sant’Anna

Imprenditori-selezionati-per-il-3-forum-d'investimento-SAMBA-con-il-presidente-Marco-Bendinelli

Nove startup innovative a confronto con i potenziali investitori nell’aula magna della Scuola Sant’Anna, a selezionarle l’associazione SAMBA (acronimo di “Sant’Anna Milky Business Angels”). Le giovani aziende hanno partecipato al terzo Forum d’investimento organizzato da SAMBA dopo un percorso d’incubazione durato sei mesi.

Ciascun team imprenditoriale ha avuto 20 minuti di tempo per illustrare il proprio business e il dossier d’investimento. Dopo ogni presentazione sono seguiti 10 minuti di prime domande e risposte con gli investitori in sessione plenaria. Dalle 16 alle 18 la “sessione interattiva” tra i potenziali investitori e i singoli team imprenditoriali, con ogni impresa che ha avuto a disposizione un proprio tavolo per poter interagire individualmente con i singoli potenziali investitori. Dalle 18 alle 19 la riunione tra i business angel e il team SAMBA per illustrare le singole opportunità, per rispondere alle domande e per raccogliere i“soft commitment, i primi impegni di investimento non vincolanti.

Queste le imprese selezionate:

– Agroalimentare – GEOfood (Lucca)

Piattaforma web e App che consente alle aziende agroalimentari di aumentare a piacere la quantità e la tipologia di informazioni sui prodotti a cui far accedere i consumatori, ottenendo così un’altissima profilazione di marketing. Inoltre permette ai consumatori di conoscere nel dettaglio l’origine dei prodotti e delle loro materie prime e ingredienti anche sul luogo di acquisto, mediante barcode o QRcode

– Agroalimentare /Stili di vita – Originario (Milano)

Piattaforma di eCommerce con brand internazionale, che seleziona e valorizza i migliori artigiani e imprenditori agroalimentari, inizialmente italiani, attraverso la promozione e vendita a consumatori appassionati dei loro prodotti sui mercati internazionali.

– Design/arredo – Slow Wood (Milano)

Arredi, complementi e oggetti artistici in legni pregiati e sostenibili, acquisiti in esclusiva da una consolidata rete di designer e produttori. Vendite a catalogo e su commessa, prodotti di lusso, belli e ben fatti, rari o introvabili, su misura e spesso unici, caratterizzati da storie e valori del made in Italy.

– Design/arredo – Flowerssori (Pisa)

Mobili di design studiati per lo sviluppo dei bambini con certificazione pedagogica Montessori unica al mondo e con certificazione ecologica PEFC, estremamente sicuri. Produzione in multistrato di legni pregiati curvati, in serie numerate, semi industriali (rifiniture manuali), interamente made in Italy.

– Turismo/health care – Exploramy (Milano-Bologna)

Marketplace online che collega i clienti che hanno bisogni speciali e i loro accompagnatori con i fornitori di servizi turistici e complementari. Marchio di qualità con protocolli di livello superiore, specifici per i singoli bisogni speciali, e relativi controlli per ottenere e mantenere le certificazioni.

– Turismo nautico – Sailsquare (Livorno-Milano)

Marketplace online di vacanze incentrate su esperienze in barca organizzate da skipper e armatori privati non professionisti. Organizzazione e gestione dell’offerta di vacanza: selezione formazione e fidelizzazione del network di armatori e skipper. Imbarchi singoli o a gruppi.

ICT – tecnologie dell’informazione e della comunicazione

– Software/consulenza – Beenomio (Arezzo)

Soluzioni informatiche per la gestione della qualità (TQM) e del miglioramento continuo (LEAN), su piattaforma web/cloud, altamente modulari, scalabili e configurabili. Per organizzazioni pubbliche, piccole e medie imprese manifatturiere e società di consulenza organizzativa e strategica.

– New media/eventi sportivi – Vircuit (Navacchio, Pisa)

Piattaforma social per espandere e fidelizzare l’audience di eventi che inizialmente saranno sportivi. Le federazioni e i promoter possono gestire l’evento in pochi click. Gli utenti, tramite pc o smartphone possono interagire con i campioni o altri fan, vedere l’evento in streaming, i risultati in real time e lo storico video. Applicabile a qualsiasi sport, atleta o evento.

Biomedicale e altri potenziali – Eye Tech (Malè, Trento)

Sensore di visione in tecnologia CMOS che integra un pixel innovativo, coperto da brevetto, in grado di garantire alta dinamica di luce ed elevata risoluzione. Progettato per apparecchi endoscopici, garantisce una elevata qualità di immagine consentendo minori tempi negli interventi chirurgici e minori rischi di perforazione. Applicabile anche in altri ambienti a luce controllata (idraulici, sottomarini, diagnostica impianti).

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 settembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 1010 persone

, , ,

Post relativi

2 risposte a: Start-up e investitori si incontrano al Sant’Anna

  1. avatar sedia scrive:

    Grazie mille, è esattamente ciò di cui avevo bisogno. Duilio Romani

  2. avatar poltrona sacco scrive:

    Grazie mille per le spiegazioni dettagliate, molto interessanti! Remo Cattaneo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.