MENU

I Teatri della Resistenza presentano “Marie Curie”

virgo003

In occasione delle celebrazioni della Giornata europea del ricercatore 2014 i Teatri della Resistenza in collaborazione con il consorzio EGO-VIRGO presentano sabato 27 p.v. Alle ore 21:30 presso la Città del Teatro di Cascina lo studio MARIE CURIE-UNA DONNA.

MClocandinaLa compagnia pisana da tre anni lavoro sul rapporto tra Teatro e Scienza gomito a gomito con i fisici dell’antenna gravitazionale installata nella pianura di Cascina.

L’obbiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico di ogni età a temi che appaiono così distanti ma che invece sono parte integrante di ciò che serve per capire i grandi misteri del mondo.

Dopo aver lavorato su Heisenberg e Bohr, essere passati attraverso la vita pazzesca di Bruno Pontecorvo, ecco che adesso la compagnia decide di affrontare Marie Curie.

Una donna che ha cercato ed in gran parte c’è riuscita di cambiare le prospettive e le tradizioni del suo mondo. Prima donna a vincere il Nobel, prima donna ad entrare all‘Institut de France, prima donna a decidere di vivere fino in fondo in un mondo prettamente maschile come quello scientifico.

Sulla scena si alterneranno in un continuum narrativo senza soluzioni di continuità ricordi, emozioni e tracce della vita della straordinaria fisica/chimica polacca. Il monologo sarà interpretato dall’attrice Cristina Gardumi. La drammaturgia è di Dario Focardi. Il Coordinamento artistico di Paolo Giommarelli. Le scene di Fabio Giommarelli.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 settembre 2014

Argomenti: Cultura, La Piana, Teatro

Visto da: 840 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.