MENU

“Andavo a 500 bici all’ora”. La Fiab sul Ponte di Mezzo le ha contate tutte

bici

Oltre la metà dei veicoli che transitano dal Ponte di Mezzo sono biciclette. A dirlo sono le rilevazioni fatte ieri mattina dai volontari della Fiab di Pisa, che fra le 7.30 e le 9.30 hanno contato tutti i mezzi che hanno attraversato il ponte in entrambe le direzioni.

Pettorina gialla e supporto dell’Ufficio Biciclette di Pisamo, i volontari della Fiab per il terzo anno contano minuziosamente auto, bici e motorini, per una rilevazione che se non esaustiva è certamente rappresentativa della media giornaliera.

Sono quindi le 986 biciclette contate in due ore, pari a circa otto biciclette al minuto, un dato superiore sia alla rilevazione del 2013, quando furono 930, a quella del 2012 quando si fermarono a 908, -8,6% rispetto a ieri. In totale sono passati 1.541 i veicoli.

Pisa è al secondo posto a livello nazionale, secondo i dati del rapporto uscito a marzo di quest’anno, redatto da Legambiente in collaborazione con Rete Mobilità Nuova e Bikeitalia.it, e intitolato “A-bici della mobilità”, relativamente alla percentuale di spostamenti non in auto.

Il 59% di spostamenti all’interno del territorio comunale viene infatti effettuato in bici, a piedi o con il mezzo pubblico, un dato superato solo da Bolzano che arriva addirittura al 70%. Una sintesi del dossier potete trovarla qui.

La rilevazione di Fiab e Ufficio Biciclette di Pisamo, patrocinata dall’amministrazione comunale, rientra fra le iniziative pisane della Settimana europea della mobilità ed ha riguardato anche altri tre punti della città, ossia i Bagni di Nerone, dove le bici contate sono state 632, via Matteotti, all’altezza del Palazzo dei Congressi (306) e via Conte Fazio a Porta a Mare (201).

Foto Fiab – Facebook

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 settembre 2014

Argomenti: Cronaca, Mobilità, Pisa

Visto da: 565 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.