MENU

Profondo…Rosé, serata eno-thriller alla scoperta dei vini rosati

vino-rosé

“Profondo…Rosé”, serata a tema eno-thriller, martedì 23 settembre (ore 21), al club culturale gastronomico “Tiribillò legato col filo”, in via Del Tiro a Segno, 22 (traversa di viale delle Cascine).

L’appuntamento pone al centro, nel ruolo di “primi attori”, i vini rosati, protagonisti, dopo decenni trascorsi “ai margini” del palcoscenico, all’ombra dell’egemonia di rossi e bianchi, di una vera e propria riscossa, sospinta da un nuovo interesse del marcato e anche da una diversa attenzione dei produttori, che su questo “segmento di colore” stanno investendo maggiori energie, nella qualità e nel marketing.

L’iniziativa – organizzata dal locale e dal Gruppo “Puro Malto – Comunità del buon bere” – proporrà una breve introduzione sulle peculiarità dei rosati (in termini di lavorazione e di caratteri sensoriali); e a seguire, una cena con degustazione guidata e abbinamenti a piatti tipici, di quattro rosati di altrettante regioni italiane.

Ecco il programma. Ingresso: “Matì Rosé”, Bardolino Spumante Doc (Cantine Roeno, Brentino Belluno, Verona) con antipasti: sformatino di radicchio su vellutata di funghi, patè di fegato alla veneziana, tronchetti di zucchine con ricotta e Caprino. Primi piatti: fave e cicoria con crostini; Timballo di melanzane alla parmigiana e ziti; in abbinamento: “Leverano Rosato Doc” (Tenuta Vecchia Torre, Leverano, Lecce). Secondo piatto: coniglio porchettato al finocchietto selvatico; nel calice, “Rosa al Melo”, Toscana Igt (Guado al Melo, Castagneto Carducci, Livorno). Dessert: frittelle di ricotta su composta d’uva, accompagnate da “Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Doc” (Azienda Bava, Cocconato, Asti).

Quota di partecipazione 25 euro; info e prenotazioni: 335-7783485, tiribillolegatocolfilo1@gmail.com.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 settembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 604 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.