MENU

Pisa bloccato sul pari contro la Reggiana

pisa-reggiana2

Nella terza gara in sei giorni il Pisa si ferma sul pari in casa contro la Reggiana. Partenza spumeggiante con due traverse colpite dai nerazzurri prima con Misuraca e poi con Giovinco, ma il Pisa, apparso stanco ed appannato complici la giornata afosa e la stanchezza accumulata nei giorni precedenti, non riesce a guadagnare l’intera posta in palio e deve quindi accontentarsi di un pari a reti inviolate.

La cronaca
Al 2′ minuto di gioco il Pisa conquista subito una punizione per fallo su Arma; va al tiro Giovinco ma la palla esce di misura. Al 5′ Pellegrini arpiona una palla al limite dell’area del Pisa e scappa sulla sua fascia di competenza guadagnando dopo una corsa impressionante una punizione da posizione defilata sulla trequarti. Sugli sviluppi della punizione nasce l’azione più importante della gara: Iori di testa innesca Misuraca che solo davanti alla porta tira direttamente sulla traversa. Al 10′ altra bella azione del Pisa con Iori che chiama in causa ancora Pellegrini che realizza un cross preciso per la testa di Arma ma la palla esce alta sopra la porta protetta di Feola. Al 15′ ancora una volta la traversa dice no alle velleità dei nerazzurri. Difatti da una punizione conquistata sul limite sinistro dell’area reggiana è Giovinco che cerca l’angolo ma invece centra la traversa. Il Pisa dopo questa seconda battuta d’arresto tenta di ricostruire azioni degne di nota ma la Reggiana, soprattutto a centrocampo, contrasta il gioco dei nerazzzuri ed al 28′ in una delle poche azioni prodotte dagli ospiti, conquistano una punizione sulla quale si porta Ruopolo il cui tiro è molto alto sopra la traversa. Al 30′ la Reggiana vince un contrasto a centrocampo e Angiulli si trova a tu per tu con Pelagotti che esce con sicurezza e a terra blocca. Al 33′ il direttore di gara non ravvisa un fallo su Sini a centrocampo e ne approfitta subito Ruopolo che si invola da solo. Paci provvidenzialmente lo blocca al limite dell’area e la Reggiana conquista una punizione da posizione privilegiata. Va al Tiro Angiulli la palla è respinta da Pelagotti forse in modo un po’ troppo incerto, e la difesa nerazzurra è costretta al primo angolo della gara sul cui sviluppo Pelagotti è però attento e recupera agilmente. Sul finire del primo tempo è ancora la Reggiana a farsi avanti con più coraggio così Mignanelli approfitta di un rimpallo, va al tiro ma è murato da Iori. E’ l’ex Tremolada poi che si trova al cross in area ma Paci mette in anagolo sventando la minaccia per la sua porta. Malgrado i due minuti di recupero le squadre si fermano momentaneamente sul pari.pisa-reggiana1
Nella ripresa il Pisa si butta in avanti e al 9′ Morrone va al tiro su passaggio di Pellegrini, ma la palla è deviata in angolo da Feola. Mister Braglia nota una certa stanchezza di Napoli che sulla fascia sinistra ha speso molto ed è quindi il turno di Dicuonzo. Il Pisa spinge in avanti ma la Reggiana sembra lasciare meno spazi ai nerazzurri rispetto al primo tempo. Anche Mister Colombo preferisce nuove forze in attacco e quindi escono sia Ruopolo che Tremolada che lasciano spazio rispettivamente a Maltese e Sinigaglia. Ancora il Pisa pericoloso in avanti al 24′ con Dicuonzo che cerca con un traversone Arma, ma il portiere ospite entra con decisione e allontana la palla. Mister Braglia al 25′ della ripresa si affida a Stanco da affiancare ad Arma in attacco e richiama in panchina un appannato Giovinco. Al 27′ è Paci che conquista palla in area e rapidamente tenta un contropiede innescando il nuovo entrato Stanco che tuttavia è ravvisato in fuori gioco. Il Pisa spende molto ma senza pungere e Mister Braglia preferisce dare fiato a capitan Morrone lasciando entrare Mandorlini. Al 36′ brividi all’Arena, con Iori che tenta un tiro dalla distanza con la palla che esce davvero di poco al lato del palo destro difeso da Feola.

pisa-reggiana3Al 41′ azione dubbia: Misuraca trova la rete che tuttavia viene annullata per un presunto fuorigioco di Arma. Il Pisa all’arrembaggio in avanti rischia in alcune occasioni le incursioni in contropiede di Sinigaglia e non sono sufficienti i 4 minuti di recupero affinchè il Pisa possa andare oltre il pari.

Il Tabellino 

PISA-REGGIANA 0-0
PISA (3-5-2): Pelagotti 6; Rozzio 6, Paci 6,5, Sini 6; Pellegrini 6,5, Morrone 6,5 (34’ st Mandorlini sv), Iori 6,5, Misuraca 6,5, Napoli 6 (10′ st Dicuonzo 5,5); Giovinco 5,5 (25′ st Stanco 5,5), Arma 6. A disp: Moschin, Lisuzzo, Frediani, Finocchio. All.: Piero Braglia 6,5.
REGGIANA (4-3-3):Feola 6; Andreoni,6 Spanò 6,5, Sabotic 6 , Mignanelli 6,5; Angiulli 6, Parola 6,5, Bruccini 6; Siega (39′ st Zanetti sv), Tremolada 5,5 (18′ st Maltese 6), Ruopolo 6 (18′ st Sinigaglia 6,5). A disp.: Messina, Ricci, Alessi, Vernocchi. All.: Alberto Colombo 6,5.
Arbitro: Edoardo Paolini 6.
Note: giornata molto afosa . Spettatori 5660, incasso circa 50000€
Ammoniti: Angiulli (R), Paci (P), Sabotic (R), Pellegrini (P)
Angoli: 3-2 per il Pisa.
Recupero: pt 2′, st 4′

 foto di Giorgio Tognetti  

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 21 settembre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 979 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.