MENU

Med Net. Due giorni a San Rossore con al centro il Mediterraneo, il rispetto e la convivenza

Alessandro-Vecchi-Wikipedia

Dopo l’era Martini del Meeting di San Rossore, al Parco si torna a parlare di diritti con Med Net: una rete per l’inclusione dei giovani nel Mediterraneo. L’obbiettivo è quello di dare vita a rete aperta di dialogo, di confronto e di costruzione politica fondata sui valori della democrazia, della nonviolenza, della libertà religiosa, dei diritti umani e di genere. Ma anche sulla partecipazione, attiva e responsabile, dei giovani della sponda nord e sud del Mediterraneo.

Med Net è organizzato da Regione – Settore Relazioni Attività Internazionali, Ufficio Giovanisì, Oxfamitalia, Rondine con la collaborazione delle ong e associazioni del territorio toscano maggiormente impegnate nell’area mediterranea.
Una due giorni, in programma il 23 e 24 settembre alla Tenuta del Parco di San Rossore, inserita nel calendario del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

“Vogliamo dare un contributo concreto – ha affermato il Presidente della Regione Enrico Rossi – affinché il Mediterraneo diventi sempre più un luogo di pace, di convivenza e di sviluppo e non un mare di morte. Allo stesso tempo vogliamo lanciare un messaggio chiaro all’Europa, affinché guardi di più a sud. Oltre all’operazione Mare Nostrum, che dà il suo contributo per cercare di salvare vite umane, serve un intervento forte dell’Unione Europea per ridare al Mediterraneo la possibilità di tornare a essere un mare di pace, di commercio, di sviluppo e di convivenza”.

“Il dramma delle persone che muoiono nel Mediterraneo – ha perseguito – non è fatto di numeri, ma di persone. Crediamo che un’istituzione come la nostra debba fare la sua parte investendo soprattutto sulle giovani generazioni. I giovani che verranno qui sperimenteranno percorsi di incontro, di formazione, condivideranno un linguaggio all’insegna del rispetto e della convivenza. Sarà un piccolo, ma significativo segnale cui vogliamo dare continuità negli anni a venire”.

Circa 120 le ragazze e i ragazzi che parteciperanno al meeting, membri di associazioni giovanili, provenienti da Grecia, Portogallo, Francia, Spagna, Marocco, Tunisia, Israele, Libano, Egitto, Palestina e Italia.

Fra gli obiettivi del meeting: rafforzare il ruolo dei giovani nei processi democratici e promuovere il dialogo tra i giovani, creare una rete permanente di associazioni giovanili del Mediterraneo che operi attraverso una piattaforma web, realizzare incontri annuali e coinvolgere le regioni europee che si affacciano sul Mediterraneo.

Ad aprire Med Net martedì 23 settembre, una tavola rotonda moderata dal giornalista Umberto de Giovannangeli su ‘L’inclusione dei giovani per un nuovo Mediterraneo’. Intervengono, tra gli altri, il presidente Enrico Rossi, il sindaco di Betlemme Vera Baboun, il vicepresidente della regione di Paca (Francia) Patrick Allemand ed il responsabile comunicazione della Fondazione Anna Lindh Islam Mohamed.

Il pomeriggio del 23 e la mattina del 24 settembre si svolgeranno due sessioni di workshop di approfondimento sui temi al centro del confronto (politiche di studio e lavoro, ruolo dei giovani nelle istituzioni, mobilità, scambi e opportunità di studio e lavoro, pari opportunità e uguaglianza di genere) con ragazzi e ragazze divisi in quattro gruppi animati da facilitatoti scelti tra docenti universitari, giornalisti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni e della società civile. Al termine dei workshop saranno prodotti 4 dossier tematici di approfondimento per ognuno dei temi e, alla fine della due giorni, verrà presentato un documento di sintesi dei lavori.

Il pomeriggio del 24 settembre sono previsti interventi di relatori rappresentanti di istituzioni partner, società civile e organizzazioni internazionali sul tema ‘Una rete di giovani per il nuovo Mediterraneo: le prospettive e le opportunità per I giovani’.

A concludere il meeting la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 settembre 2014

Argomenti: A Nord, Cultura, Eventi, Mondo, Pisa

Visto da: 840 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.