MENU

Maltempo, tromba d’aria a Migliarino e tetto scoperchiato alla TD Group

maltempo

L’allerta meteo emessa nei giorni scorsi si conferma in tutta la sua gravità. A Migliarino questa mattina si è verificata una tromba d’aria che ha danneggiato diverse case private. Danneggiamenti anche nello stabilimento TD Group, l’azienda di ITC di Migliarino che già nel 2009 subì grosse perdite a seguito dell’esondazione del Serchio.

Caterina Castelli, figlia del titolare, racconta quanto successo: “con la pioggia, il vento e la pesante grandine che si sono abbattuti questa mattina si è scoperchiato il tetto di un ufficio. Si sono rotte due finestre, è entrata l’acqua all’interno mentre all’esterno sono cadute le insegne”.

“Essendo una struttura in lamiera e non in muratura, la potenza della tromba d’aria ha in poco tempo divelto il tetto”. Per fortuna non ci sono stati danni a persone: “alcune persone stavano lavorando nell’ufficio, ma appena si sono resi conto di quanto stava accadendo sono uscite e il capannone è stato evacuato”.

“Il pensiero è andato subito al 2009 – conclude Castelli – e all’alluvione. Come vediamo una pioggia più violenta ci spaventiamo subito, siamo ultra sensibili all’argomento”.

A pochi minuti dall’inizio della pioggia, intorno alle 11:30, erano già numerosi i rami caduti per strada e i rallentamenti al traffico su tutto il territorio provinciale. Conseguenze anche sul traffico, segnalati rallentamenti sull’autostrada tra Migliarino e Lucca, ma anche sull’Aurelia nel tratto tra San Rossore e Migliarino, dove ci sono diverse segnalazioni di rami in carreggiata.

L’allerta meteo durerà fino a domani. Per sapere la situazione stradale seguite anche dalla homepage di paginaQ il servizio Muoversi in Toscana con aggiornamenti ogni 15 minuti.

Giuseppe Petricca ha fotografato la shelf cloud che questa mattina si è formata sopra la nostra città. L’immagine è una panoramica in sei scatti da 180°.

_2
foto di Giuseppe R.M. Petricca

(notizia in aggiornamento)

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 settembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 1773 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.