MENU

A Savona prima vittoria in trasferta per il Pisa

pisa1909

Il Pisa supera il Savona nel turno infrasettimanale della 4° giornata di campionato grazie alle reti di Giovinco e Morrone. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa il Pisa sale in cattedra grazie anche all’ingresso di Giovinco inizialmente seduto in panchina. È suo il goal del vantaggio nato da una punizione conquistata e poi calciata con maestria, ed ancora è suo il cross del calcio d’angolo sul quale è Morrone che trova la rete del raddoppio. Tre punti pesanti che valgono la vetta della classifica in solitario.

La cronaca.
Il Pisa riparte dal 3-5-2 assetto tattico vincente nell’ultima gara casalinga contro il Gubbio, ma a causa della defezione di Filippo Costa, Mister Braglia schiera Napoli come esterno sinistro e preferisce a centrocampo Misuraca affiancato a Iori e Morrone. In attacco dal primo minuto Arma è supportato dal giovane Gyasi.
Al 3′ è subito Pellegrini che sulla sua fascia di competenza cerca di servire gli attaccanti ma la difesa del Savona è attenta e non si lascia trovare impreparata. Ci riprova al 5′ nella speranza di trovare la testa di Arma, ma Marconi anticipa l’attaccante nerazzurro. Due minuti più tardi il Savona si spinge in avanti e da segnalare un presunto fallo di mano di Sini, ma il direttore di gara è vicino e lascia proseguire.
Al 10′ azione pericolosa del Savona, con Defeo che sulla fascia sinistra innesca Carta il quale tuttavia conclude alto sopra la traversa, e pochi minuti più tardi ancora i liguri in avanti con Scappini che su passaggio di Defeo è leggermente in ritardo. Rischio per la porta di Pelagotti in seguito ad una punizione guadagnata da Scappini per fallo di Napoli con la palla che esce di un soffio, grazie ad una fortuita deviazione della difesa nerazzurra, con l’estremo difensore del Pisa immobile tra i pali.
Alla mezz’ora di gioco è il Pisa che si rende davvero pericoloso. Iori si porta alla bandierina per calciare l’angolo conquistato dalla sua squadra e sul cross si avventa Paci di testa con la palla però bloccata dalla difesa sulla linea di porta. Il Savona risponde con Defeo che in rovesciata effettua un traversone per Scappini il cui tiro è alto sopra la traversa. Chiude il primo tempo il Pisa con Napoli che in rapidità e con grande potenza scarica verso la porta un tiro insidioso ma è decisivo Marchetti che difende con il corpo la propria porta.

Nella ripresa le due squadre, che hanno dimostrato un sostanziale equilibrio nel corso del primo tempo, continuano a prendersi le misure. Batti e ribatti nei primi minuti di gioco, ma al 7′ è nuovamente il Pisa a rendersi pericoloso con Pellegrini che arriva in area e realizza un passaggio per Morrone, con il capitano nerazzurro che lascia partire un tiro centrale ma insidioso che tuttavia trova Pennese pronto e che abilmente respinge.
Nel frattempo Mister Braglia prova a cambiare qualcosa in attacco e sostituisce Gyasi con Giovinco. Anche il Savona opta per un cambio e quindi preferisce Spadafora a Defeo. Al 20′ ancora sull’asse Rozzio Napoli è Arma a rendersi pericoloso ma la palla esce di poco sopra la traversa. Al 24′ Speranza ferma la corsa inarrestabile di Giovinco in un’azione di contropiede dei nerazzurri e il Pisa così ottiene una punizione sulla tre quarti, dalla quale nasce il vantaggio del Pisa proprio grazie ad una punizione magistralmente trasformata da Giovinco stesso. Al 29′ ancora Pisa in vantaggio; sugli sviluppi di un calcio d’angolo Giovinco crossa la palla sul primo palo, Morrone con una leggera deviazione la lascia filtrare e malgrado la mischia davanti alla porta del Savona, la palla entra in rete. Giallo su chi ha realizzato davvero il goal in quanto anche Arma di testa tocca la palla ma è difficile capire se la stessa avesse già attraversato la linea di porta sul tocco di Morrone.  Sul finale il Savona cerca di accorciare le distanze con Giorgione, ma la retroguardia nerazzurra è attenta e non si fa sorprendere. Pochi i minuti di recupero che non sono sufficienti per una rimonta dei liguri, così il Pisa porta a casa tre punti preziosi che valgono il primato in classifica.

Il tabellino

SAVONA – PISA 0-2
SAVONA (4-3-3): Pennese 5,5; Marchetti 5,5, Cabeccia 6, Marconi 6, Speranza 5,5; Carta 6, Varone 6 (34′ st Giorgione 6), Cerone 6; De Martis 6, Scappini 6,5 , Defeo 6 (14′ st Spadafora 6). A disp: Addario, Galimberti, Bramati, Casarini, Sanna. All.: Di Napoli 6,5.
PISA (3-5-2): Pelagotti 6; Rozzio 6,5, Paci 6,5, Sini 7; Pellegrini 6,5, Morrone 7, Iori 7 (37′ st Mandorlini 6,5), Misuraca 6,5, Napoli 6,5 ( 44′ st Dicuonzo sv); Gyasi 6 (11′ st Giovinco 7), Arma 7. A disp: Adornato, Lisuzzo, Finocchio, Stanco. All.: Piero Braglia 7.
Arbitro: Francesco Guccini  6.
Marcatori: 25′ st Giovinco (P),  29′ st Morrone (P)
Ammoniti: Napoli (P), Defeo (S), Morrone (P), Paci (P), Speranza (S)
Angoli: 10-4
Rec: pt 0′, st 3′

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 settembre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 685 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.