MENU

Donne e salute. Visite gratuite a ottobre per l’osteroporosi e la salute mentale

salute

Due giornate dedicate ai temi della prevenzione, il 10 e il 20 ottobre, alle quali aderisce anche l’Aoup con incontri informativi e visite gratuite. I temi: la salute mentale e l’osteoporosi

Il 10 ottobre porte aperte in circa 60 ospedali su tutto il territorio nazionale, fra cui l’Aoup, per visite ed esami gratuiti dedicati ai disturbi psichici femminili.

Un’iniziativa promossa da O.N.Da-Osservatorio nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria, in occasione della giornata mondiale sulla salute mentale. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa “Ospedali a porte aperte”, dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento.

In circa 60 ospedali aderenti al progetto, appartenenti al network “Bollini rosa”, sarà possibile sottoporsi a visite ed esami gratuiti o ricevere materiale informativo. Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e superare paure e pregiudizi nei confronti delle malattie mentali, che rappresentano uno dei più gravi problemi di salute pubblica.

A Pisa l’H-Open day sulla salute mentale prevede visite ambulatoriali gratuite, il 10 ottobre, all’ospedale Santa Chiara (Edificio 4) negli ambulatori 1 e 2 (al I e II piano) dalle 9 alle 12. È obbligatoria la prenotazione ai numeri di telefono: 050.992642 -2965.

Il 20 ottobre, invece, sempre O.N.Da organizza, per il quinto anno consecutivo, con il patrocinio della Società italiana di Reumatologia e la Società italiana di Endocrinologia, un H-Open day, insieme a oltre 70 ospedali premiati con i bollini rosa, fra cui l’Aoup, iniziative mirate sull’osteoporosi, per sensibilizzare la popolazione su una problematica che si previene e si risolve non solo grazie a un sano stile di vita e a una dieta corretta, ma anche con un’adeguata informazione.

A Pisa l’H-Open day sull’osteoporosi prevede, in collaborazione con i reparti di Reumatologia, di Medicina nucleare, di Ortopedia, di Ostetricia e ginecologia e di Endocrinologia, un incontro aperto alla popolazione lunedì 20 ottobre, dalle 16 alle 18, all’Ospedale di Santa Chiara (Edificio 9 – ex Clinica chirurgica – Aula 4° piano). Titolo dell’iniziativa: “Prevenzione e terapia dell’osteoporosi”.

Durante l’incontro, ai soggetti selezionati (over 60, con rischio di osteoporosi elevato, che non hanno mai eseguito una densitometria) verrà consegnato un coupon per esecuzione gratuita di densitometria presso le sedi aziendali, nonché materiale informativo inerente la tematica.

Le densitometrie ossee gratuite saranno effettuate negli stabilimenti ospedalieri di Santa Chiara (Unità operative di Ostetricia e ginecologia ad indirizzo oncologico e di Medicina nucleare) e Cisanello (Unità operativa di Endocrinologia 2). Tutte le iniziative sono curate dalla responsabile del programma “Bollini rosa” dell’Aoup, Dott.ssa Federica Marchetti.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 settembre 2014

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 713 persone

, , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.