MENU

Il Municipio dei Beni Comuni riparte dalla città. Porte chiuse per il Distretto

distretto

Un autunno di rilancio dell’attività politica non a partire da un luogo, ma diffusa, forse soffusa, in tutta la città. Il Municipio dei Beni Comuni, il cartello di movimenti, associazioni e forze politiche sgomberato dall’ex caserma Curtatone lo scorso aprile, presenta il cartellone di attività in programma per settembre, che saranno dedicate alla guerra.

‘Lo spazio è la città. No War Games’ comincia giovedì 18 e dura fino a sabato 26 settembre. “Cinque passi”, cominciati con l’azione davanti a Camp Darby dello scorso sabato, “per rimettere al centro la questione della guerra e della militarizzazione dei territori”, e concludersi a Firenze il 21 settembre assieme alle reti nazionali per il disarmo in occasione della manifestazione nazionale ‘Un passo di pace'”.

“Per buttare la guerra fuori dalla storia bisogna iniziare a buttare la guerra fuori dalle nostre città”, affermano dal Municipio insieme alla lista Una Città in Comune, che ha aderito al programma. “La guerra è anche a Pisa, nelle caserme e nelle istallazioni militari che costellano le nostre strade e i nostri territori”.

E dato che “non c’è guerra senza crisi, e viceversa”, dicono ancora, il ragionamento deve partire “dai singoli territori, da una rinnovata presa di coscienza, un moto che salga dagli spazi di riflessione e confronto, i troppi luoghi chiusi e abbandonati, precipitati nell’incuria, ridotti a terra di nessuno dall’arroganza di chi ne detiene la proprietà. Bisogna dipanare un passo nuovo”, ecco il cambio di direzione, “lo spazio da riconquistare, da riaprire, è l’intera città”.

Quanto all’ex caserma Curtatone, di fronte alla quale è stato presentato il programma di settembre, il suo destino è legato con il piano nazionale di dismissione delle caserme e riconversione ad usi civili. Milano, Roma, Torino sono le capofila di accordi già avvenuti; l’attenzione dei Comuni tramite l’ANCI è alta e il dialogo con il governo per una semplificazione delle procedure aperto.

Uno scenario in movimento quindi, nel quale Pisa al momento tace pur essendo coinvolta anch’essa con il proprio Progetto Caserme. L’ex Curtatone resta chiusa e rischia di fare ritorno nell’oblio del Demanio dopo la caduta dei sigilli; non verrà riaperta a breve dalle istituzioni quindi, ma nemmeno dal Municipio, che smonta ipotesi ameno per ora di occupazioni temporanee per concentrare la sua azione “nelle piazze e nella città”.

IL PROGRAMMA


Giovedì 18 settembre
alle ore 21 presso l’Aula Multimediale di Palazzo Ricci, proiezione di “Materia oscura”, documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, a cura del collettivo CinemAltrove. Una testimonianza lucida e drammatica di quali siano le conseguenze delle attività militari che si svolgono all’interno del poligono sperimentale del Salto di Quirra, nel sudest della Sardegna. A partire dalle 19 l’associazione culturale ‘Grazia Deledda’ offrirà un aperitivo a base di prodotti sardi.

Venerdì 19 settembre alle ore 17 da piazza XX settembre (Logge dei Banchi) NoWar cicloutur, a cura della ciclofficina del Progetto Rebeldia, Assopace e Un ponte per. Una maratona in bicicletta per toccare tutti i luoghi sensibili dell’edilizia militare della città: caserme, aeroporti, spazi in uso e disuso per dire a gran voce “Fuori la guerra dalle città!”.

Sabato 20 settembre in piazza San Martino, PeaceSpace, dalle ore 16 banchetti informativi e laboratori gratuiti per grandi e piccoli. Alle 16: “Disarmo Chimico. Armi Chimiche: come funzionano, come curarne gli effetti, come proibirle”, dibattito a cura di Sinistra Per…
Alle ore 18: “Disarmare la politica estera dell’Italia. Le campagne nazionali e la visione di una difesa civile”, intervengono Francesco Vignarca (coordinatore nazionale Rete italiana per il disarmo) e Martina Pignatti Morano (presidente Un Ponte per).
Alle 20 cena palestinese, e alle 21.30 Radio Roarr presenta “Marina Mulopolos live concert”.
Venerdì 26 settembre cena sociale al Circolo del Cep. Durante la serata esibizione dei Controcanto, con il meglio della tradizione canora ribelle.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 settembre 2014

Argomenti: Pisa, Politica, Sociale

Visto da: 947 persone

, , ,

Post relativi

2 risposte a: Il Municipio dei Beni Comuni riparte dalla città. Porte chiuse per il Distretto

  1. avatar Mich scrive:

    http://www.paginaq.it/2014/07/02/back-to-the-city-giorni-municipio-dei-beni-comuni
    “… due giorni per incontrarsi, per affermare senza eccezioni la volontà di riaprire i cancelli dell’ex Caserma Curtatone e Montanara, per essere di nuovo spazio aperto a fronte di una chiusura che non rappresenta nessuno, che toglie la voce a quanti invece hanno ancora volontà di dire la propria. …. Tornare in piazza per essere di nuovo spazio aperto, perché i cancelli del Distretto 42 presto saranno di nuovo spalancati”.

    http://www.paginaq.it/2014/06/21/distetto-42-sindaco-convoci-tavolo-concertazione
    … “affinché con “prioritaria urgenza” venga convocato “un tavolo di concertazione il cui ordine del giorno sia ‘Concessione dell’ex Caserma Curtatone e Montanara alla Associazione Pisa Meticcia’”, interfaccia formale del Municipio. L’obbiettivo è la rapida riapertura del Distretto 42 e del parco cittadino dedicato a Don Gallo.

    http://www.paginaq.it/2014/06/11/distretto-42-stamani-ludienza-per-rimozione-dei-sigilli
    … la richiesta per la revisione del provvedimento di sequestro presentato dal Municipio dei Beni Comuni. L’obbiettivo è la rimozione dei sigilli e la restituzione “di un bene pubblico alla collettività”.

    Mah… Si vede che dopo le ferie hanno cambiato idea… Allora alla fine della fiera dopo uno sgombero con la gente in cima agli alberi qual’è lo slogan? ‘Difendi il parco Andrea Gallo, ma anche no’?

  2. avatar IlCompagnoMao scrive:

    Mich, davvero non capisco il senso della tua provocazione: dove starebbe la contraddizione? Nel rallentare? Forse tu bruci tutto e subito, ma conoscerai abbastanza la storia per sapere che spesso i risultati veri si ottengono solo al termine di una lunga marcia.
    Il Compagno Mao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.