Bright – La notte dei ricercatori in Toscana

brigt

La Toscana si illumina, venerdì 26 settembre, con la ricerca e in contemporanea con Firenze e Siena Pisa festeggia i suoi scienziati e i suoi studiosi con un ricco calendario di iniziative all’insegna della divulgazione e del divertimento. È  BRIGHT – La Notte dei ricercatori in Toscana, promossa da Università, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che animerà Pisa, e Cascina e Viareggio  con incontri, caffè della scienza, visite ai laboratori, mostre fotografiche e una rassegna di film ospitata al Cinema Arsenale.

Capofila della manifestazione in Toscana per il secondo anno l’Università di Pisa. “Ci auguriamo – ha detto il Rettore Massimo Augello – che questa iniziativa aiuti a cogliere l’importanza della ricerca come specifica vocazione della nostra regione, come punto di forza per la cultura, per la cittadinanza e anche per l’economia in Toscana”.

“BRIGHT 2014 è stato pensato come un evento corale, una ‘notte’ in cui i ricercatori della Toscana incontrano i giovani, gli studenti e i cittadini e presentano i frutti del loro lavoro quotidiano”, ha spiegato la professoressa Katherine Isaacs, coordinatrice regionale dell’evento.

A Pisa i protagonisti mostreranno le loro ricerche in stand allestiti nel centro storico (in Borgo Stretto e nel Chiostro della Scuola Sant’Anna) e nell’area CNR di San Cataldo. Nel corso della giornata si alterneranno numerose visite a laboratori, tra cui quelli della Scuola Normale, del CNR, dell’INFN e dell’INGV.

“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – ha spiegato il direttore Gilberto Saccorotti – apre al pubblico la Sede di Pisa in via della Faggiola 35 dalle 16.00 alle 24.00 con l’allestimento della mostra fotografica Impressioni a margine della Geofisica che raccoglie fotografie scattate in occasione delle emergenze sismiche e vulcaniche e la proiezione della docufiction Non chiamarmi Terremoto, una toccante testimonianza del terremoto de L’Aquila del 2009. I ricercatori saranno a disposizione del pubblico per illustrare le affascinanti manifestazioni del nostro pianeta attraverso tre percorsi intitolati ‘Un viaggio nel tempo’, ‘Terremoti presenti e passati’ e ‘Quando erutta un vulcano'”.

Al CNR, dove operano oltre mille ricercatori suddivisi in 13 Istituti, prenderanno vita dieci dimostrazioni in laboratori, 17 video e sei visite guidati ai laboratori, cinque mostre e otto dimostrazioni live di cui una con il drone del CNR. “In questa Notte  – ha detto il presidente Domenico Laforenza – illustreremo ciò che giorno dopo giorno, con passione e capacità, i ricercatori fanno per il miglioramento della qualità del vivere”.

Un’occasione dunque, come ha sottolineato Luca Sebastiani, della Scuola Sant’Anna per “dimostrare come vengono spesi i fondi per la ricerca”

Alla Scuola Normale il pubblico potrà conoscere strutture di primo livello nei campi della nanoscienza e della linguistica, ha spiegato Andrea Ferrara, docente di Astronomia e Astrofisica della Scuola Normale Superiore ” capire quanto sia proficuo e stimolante lavorare in team assortiti di ricercatori senior e junior, come avviene alla Normale”.

Dalle 17 alle 20, con gli “Aperitivi della ricerca” e “Librerie e scienza”, il pubblico potrà confrontarsi da vicino con i ricercatori nel clima informale dei caffè e delle librerie della città mentre, dove a trovare posto sarà anche la ricerca umanistica (Antonella Gioli –La vita delle opere: l’arte dal documento al digitale, giusto per fare un esempio). Dalle 21 alle 24, i “Science Cafè” si trasferiranno nel chiostro del Sant’Anna.

L’evento conclusivo sarà al Bazeel con lo Speciale ricerca, musica e sport,  dove ad essere protagonisti saranno la campionessa mondiale di fioretto Martina Batini e il maratoneta Daniele Meucci (oro agli Europei di atletica leggera), entrambi pisani, studentessa la prima e ricercatore universitario il secondo. Per chiudere il concerto dei “Soul Pirate”, musicisti dell’INFN.

Numerose le iniziative in programma anche all’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina e all’Archeolab IGG – CNR di Villa Borbone a Viareggio.
“L’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e la Sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – afferma Carlo Bradaschia di EGO-INFN – partecipano da molti anni alla Notte dei Ricercatori per rispondere a un crescente successo di pubblico. Vengono offerte visite guidate, laboratori rivolti a studenti per costruire strumenti funzionanti, osservazioni astronomiche, caffè della scienza. La collaborazione con il Comune di Cascina ci consente di offrire uno spettacolo teatrale originale: quest’anno il soggetto è Madame Curie”.

La Notte dei ricercatori continuerà poi all’Arsenale Cinema, dove dal 16 settembre al 15 ottobre è in programma un ciclo di film sulla ricerca e sui ricercatori: dalle 22.30 alle 2 di notte, appuntamento con “Luci, ombre, risate: quattro film sulla ricerca e sui ricercatori”.

Il programma di tutti gli appuntamenti:
nottedeiricercatori.pisa.it
www.bright2014.org