MENU

Volterra si racconta con il #LikeVolterraDays

Antonio-Cinotti-flickr

Creare un ponte tra Pisa e Volterra per promuovere  forme integrate di valorizzazione del patrimonio culturale. Questo l’obbiettivo di #LikeVolterraDays che nasce, all’indomani del crollo del tratto di mura, dall’esigenza di sensibilizzare enti, cittadini e in generale l’opinione pubblica locale della Provincia di Pisa rispetto alle tematiche della salvaguardia e della valorizzazione dei beni storico-artistici-paesaggistici.

Perché quello che è successo non riguarda solo Volterra, e oggi più che mai è importante recuperare una dimensione collettiva (pubblica e privata) della responsabilità dei luoghi che viviamo, del loro futuro e della loro valorizzazione..

#LikeVolterraDays vuole creare un’occasione di unione tra le popolazioni e le istituzioni di  Pisa e Volterra, invitando alla partecipazione tutti i soggetti che hanno a cuore il loro futuro e l’importanza di una collaborazione strategica per lo sviluppo e la promozione turistica di tutto il territorio.

#LikeVolterraDays propone due momenti distinti di dialogo e di scambio culturale:
– il 24 Settembre Pisa ospiterà e accoglierà Volterra per promuovere la città e le sue eccellenze, in un contesto di racconto di quanto avvenuto, ma anche di valutazione di quanto accomuna le città e di prospettive per potenziali future collaborazioni;
– il 19 Ottobre Volterra ospiterà i cittadini pisani e di tutta la provincia per una giornata di visita culturale della città, all’insegna della convivialità e della creazione di nuovi legami tra le due città.

Mercoledì 24 settembre l’appuntamento è all’Abazia di San Zeno di Pisa,  dalle ore 17.30 alle 20, con immagini, dialoghi e testimonianze, momenti culturali e assaggi gustosi.

Il programma
17.30 – Apertura di San Zeno e del percorso espositivo
18.00 – Tavola rotonda e forum con esponenti del mondo istituzionale, culturale, turistico e associativo di Pisa e Volterra
19.30 – Aperitivo volterrano: i sapori di Volterra gentilmente offerti dalla Filiera corta del Volterrano.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Si richiede la prenotazione per motivi organizzativi: basterà seguire questo link e iscriversi

 

L’iniziativa è un progetto congiunto di Barbara M. Fantelli/BSide Projects e Associazione Le Storie di City Grand Tour,  Con il patrocinio e la partnership di Comune di Pisa e Comune di Volterra, e con  la collaborazione di Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera Ass. Pro Volterra, Ass. Filiera Corta del Volterrano, Giorgio Pecchioni/Alabastro Sonoro.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 settembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 583 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.