MENU

Il Premio Scenario infanzia fa tappa a La Città del Teatro

Wonderland-Sandro-Trucca

Arriva a La Città del Teatro di Cascina (Pi), mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 settembre, la Tappa di Selezione della 5ª edizione del Premio Scenario infanzia, promossa e realizzata dall’Associazione Scenario con la collaborazione della Fondazione Sipario Toscana onlus e con il contributo di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

I giovani artisti partecipanti presenteranno pubblicamente i loro progetti, incontrando un pubblico di giovani e adulti, che comprenderà in particolare i giovani spettatori ai quali si rivolgono, distribuiti nelle diverse fasce dI età che vanno dai 3 ai 18 anni.

I 21 lavori in programma sono studi scenici della durata di 20 minuti e sono stati selezionati durante la fase istruttoria del Premio da sette commissioni dell’Associazione Scenario, distribuite su tutto il territorio nazionale, che hanno valutato complessivamente i 53 progetti ammessi al concorso.

I progetti saranno valutati da un Osservatorio critico formato da soci dell’Associazione Scenario e da due membri esterni: Luisa Liguoro (responsabile ufficio teatro scuola ed eventi speciali del Teatro Pubblico Campano) e Lucia Vinzi (responsabile teatroescuola di Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia).

La Tappa di selezione sarà seguita inoltre da un Osservatorio critico studentesco formato da allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Antonio Pesenti di Cascina coordinati dal professor Stefano Gazzarrini.

I progetti selezionati avranno accesso alla Finale del premio Scenario infanzia 2014, ospitata a Parma presso il Teatro al Parco, in collaborazione con Teatro delle Briciole/Solares Fondazione delle Arti, il 7 novembre 2014.

La Tappa di Selezione si svolgerà presso la Città del Teatro di Cascina (via Tosco Romagnola, 656), dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 di mercoledì 24, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 di giovedì 25 e dalle 10 alle 12 di venerdì 26 settembre. La Tappa di selezione è aperta al pubblico e a ingresso libero.

Il Premio Scenario infanzia
Inaugurandolo nel 2006, l’Associazione Scenario diretta da Cristina Valenti (Direttore Artistico) e Stefano Cipiciani (Presidente) ha voluto inserirsi con un’azione concreta nella riflessione sul Teatro Ragazzi e su questioni centrali quali il ricambio generazionale, il pericolo dell’aziendalismo, i condizionamenti e le contraddizioni del mercato.
Il Premio Scenario infanzia si rivolge a giovani sotto i 35 anni e seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena. Le diverse fasi del premio, che si sviluppa biennalmente, alternandosi al Premio Scenario, sono portate avanti grazie al lavoro dei soci dell’Associazione Scenario, affiancati da osservatori critici e giurati esterni, diversi per ogni edizione.
Attualmente l’Associazione Scenario conta 30 strutture associate, distribuite sul territorio nazionale e appartenenti all’ambito del teatro di innovazione, ovvero alle aree del “teatro ragazzi” e del “teatro di ricerca e sperimentazione”.
I soci dell’Associazione Scenario
Accademia Perduta/Romagna Teatri (Forlì); AMAT (Ancona); Area 06 (Roma); Assemblea Teatro (Torino); Cada Die Teatro (Cagliari); Campo Teatrale (Milano); Centro di Promozione Teatrale La Soffitta (Bologna); Compagnia Teatro dell’Argine (San Lazzaro di Savena, Bo); CRT Milano (Milano); CSS (Udine); Florian (Pescara); Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro (Cascina, Pi); Fontemaggiore (Perugia); Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli, Fi); Il Teatro Prova (Bergamo); La Piccionaia (Vicenza); L’Uovo (L’Aquila); M’Arte Movimenti d’Arte (Palermo); Operaestate Festival Veneto (Bassano del Grappa, Vi); Quelli di Grock (Milano); Ravenna Teatro (Ravenna); Sala Umberto (Roma); Teatri di Vita (Bologna); Teatro Bellini (Napoli); Teatro del Buratto (Milano); Teatro della Tosse (Genova); Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti (Parma); Teatro Due Mondi (Faenza, Ra); Teatro Gioco Vita (Piacenza); Teatro Kismet OperA (Bari).

Foto – Wonderland di Sandro Trucca

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 settembre 2014

Argomenti: Eventi, La Piana, Teatro

Visto da: 734 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.