MENU

“Per l’Europa del Lavoro”, al via la festa della CGIL a Calcinaia

cgil

Da giovedì 18 a domenica 21 settembre si svolge il II° appuntamento di “CGIL Insieme” la Festa provinciale della Cgil di Pisa.

volantino_festacgil2014_webAnche questo secondo appuntamento si svolge, dopo lo straordinario successo di partecipazione dello scorso anno, presso il Parco della Fornace a Fornacette/Calcinaia.
Il filo conduttore sarà l’Europa, ovviamente vista dall’angolazione del mondo del lavoro, come è chiaro fin dallo slogan della manifestazione “Per l’Europa del Lavoro”.
Un tema quello dell’Europa di stringente attualità che sarà declinato a partire dalle elaborazioni e dai concetti espressi dagli antifascisti nelle carceri del regime a Ventotene dove nacque per l’appunto “Il Manifesto di Ventotene”, il documento redatto da un gruppo di esuli di cui facevano parte Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Sandro Pertini che offrì le basi ideali al concetto stesso di Europa.

“L’idea di un’Europa libera – dice la Cgil di Pisa – unita e in pace che rinascesse sopra le rovine del nazifascismo assicurando sviluppo e prosperità ai suo popoli. La nostra Europa è quindi quella di Ventotene a cui bisogna tornare per riscoprire le radici democratiche e solidaristiche, ben diverse da quella che si manifesta sempre più come l’Europa della Banca Centrale Europea di Francoforte”.

Ecco quindi che la festa si propone come un momento di forte denuncia delle politiche di austerità messe in atto a livello europeo, “che sempre più condizionano le politiche economiche all’interno dei singoli paesi determinando un forte peggioramento delle condizioni di vita dei cittadini europei”.

Per questo, all’interno della Festa sarà possibile firmare per l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che chiede alla Commissione Europea di attivare un “Piano Europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione”, e in particolare la costituzione di un fondo europeo per l’occupazione, soprattutto dei giovani.

Sarà, inoltre, possibile partecipare alla raccolta firme per il referendum sul “Fiscal Compact” per dare l’opportunità nella primavera del 2015 al popolo italiano di esprimersi contro le politiche di austerità nel momento in cui dovrebbe essere ridiscusso il Patto di Stabilità Europeo.

Un fitto programma di dibattiti che a partire dall’inaugurazione con la presenza del Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso, che torna a Pisa dopo due anni e mezzo, vede toccati tutti quei temi di drammatica attualità, in discussione ora nel mondo del lavoro.

È in programma anche la partecipazione di Sergio Staino “Bobo”, che sarà presente ad un momento specifico dedicato al ricordo di Enrico Berlinguer.

Ricco anche il programma degli spettacoli: con due momenti teatrali, uno dedicato alla strage di S. Anna di Stazzema ed uno alla crisi e 3 concerti musicali: Casa del Vento, Bobo Rondelli e Matti delle Giuncaie.

Sarà attivo fin dalla prima sera lo spazio ristori a prezzi ultrapopolari gestito dalle straordinarie cuoche di Fornacette, che renderanno possibile gustare anche i famosi “frati”. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, “per regalare qualche momento di spensieratezza e allegria a tutti quelli che vorranno partecipare”.

programma_festacgil2014_web

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 settembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa, Politica

Visto da: 1379 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.