MENU

Netta affermazione del Pisa sul Gubbio: vittoria per 3-1

gubbio

Il Pisa trova la seconda vittoria stagionale, superando in casa il Gubbio. È nuovamente capitan Morrone a trovare il goal dell’iniziale vantaggio per i nerazzurri. Raggiunti dal Gubbio nel primo tempo, i nerazzurri realizzano una ripresa da manuale, con tantissime azioni da goal che consentono di chiudere in bellezza una partita a tratti sfortunata, ma sempre dominata per gran parte dei 90 minuti di gioco.

La cronaca

Mister Braglia cambia molto rispetto alla gara di domenica scorsa contro il Santarcangelo affidandosi ad altri interpreti e soprattutto ad un modulo tattico differente. La difesa a 3 è composta da Rozzio Paci e Sini, mentre a centrocampo oltre a Morrone e Iori anche Frediani, con Costa esterno sulla sinistra e Pellegrini esterno sulla destra, mentre in avanti ancora la coppia Giovinco-Arma. Il Pisa parte subito sull’acceleratore così già al 2′ il Pisa conquista il primo angolo, ma alla trasformazione il cross di Giovinco è intercettato dalla difesa ospite. 

Al 4′ Iori chiama in causa Arma che controlla la palla e a tu per tu con Iannarilli spara alto.
Al 7′ il Pisa va in vantaggio: Pellegrini pennella un cross per Morrone che tira di prima intenzione e realizza la sua seconda rete in campionato. Ma solo tre minuti più tardi il Gubbio trova il pareggio. Gli umbri conquistano una punizione sulla tre quarti e accorciano le distanze. È Lovisio che si incarica di calciare la punizione e sullo spiovente è invece Vettraino che con rapidità colpisce di testa ed insacca.

Ma il Pisa non si arrende e vuole fortemente raddoppiare. Così al 19′ ancora l’instancabile Pellegrini cerca Arma che posizionato sul secondo palo manca la palla per un soffio. Brivido per la retroguardia nerazzurra quando al 20′ Luperini e Cais in contropiede arrivano al tiro, ma Costa è in anticipo e sventa il pericolo per Moschin. Al 27′ ancora Pellegrini crossa una palla perfetta per la testa di Arma, ma l’attaccante marocchino mette fuori di poco a lato del palo. Alla mezz’ora primo angolo per gli ospiti e sull’azione successiva parata in scivolata di Moschin che blocca la palla a terra sulla quale si avventano Cais e Vettraino, ma senza successo. Al 35′ Costa dall’angolo chiama in causa Giovinco che va al tiro, ma Iannarilli si supera parando una palla insidiosissima. Clamoroso ormai al termine del primo tempo quando da una triangolazione tra Morrone e Pellegrini nasce un assist smarcante per Giovinco il quale da posizione privilegiata manda fuori.

Nella ripresa il Pisa parte fortissimo e nel giro di dieci minuti sono numerosissime le azioni da goal create dai nerazzurri: prima con Frediani, poi con Giovinco e successivamente con Arma la porta avversaria è bersagliata continuamente, ma Iannarelli è attento e non si lascia intimidire, sebbene in alcune occasioni manchino, da parte dei nerazzurri, precisione e concretezza nella realizzazione finale.

Al 10′ ci prova anche Pellegrini che si trova la palla tra i piedi e da venti metri lascia partire un potente tiro, che solo il palo blocca tra l’incredulità dei protagonisti oltre che del pubblico. Nel frattempo sia Mister Acori che Mister Braglia preferiscono far entrare energie fresche così è il turno di Misuraca al posto di Frediani per i nerazzurri, mentre Domini rileva per gli umbri, Castelletto.

Al 20′ vantaggio del Pisa: da uno scambio tra Misuraca e Costa quest’ultimo lascia partire un cross in area con la palla che raggiunge Arma il quale viene tuttavia vistosamente trattenuto in area. Per il Direttore di gara non ci sono dubbi ammonisce Caldore, autore dell’atterramento in area e assegna il rigore al Pisa. Per Arma ordinaria amministrazione così trasforma magistralmente il rigore in rete per la gioia di tutti i tifosi presenti. Il Pisa a questo punto cerca di amministrare il vantaggio, meritatamente raggiunto senza rischiare troppo alla luce anche del fatto che il Gubbio ha un uomo in meno. Non per questo i nerazzurri rinunciano a costruire azioni offensive tanto che proprio in fase di recupero su traversone di Iori, Arma trova la terza rete per il Pisa e la sua personale seconda doppietta in campionato.

PISA-GUBBIO 3-1

PISA (3-5-2): Moschin 7, Rozzio 7, Paci 7 , Sini 7 (40′ st Lisuzzo sv); Pellegrini 7,5, Morrone 8, Iori 7, Frediani 5,5 (16′ st Misuraca 6,5), Costa 7; Giovinco 6,5 (38′ st Napoli sv), Arma 7,5 . A disp: Adornato, Mandorlini, Gyasi, Stanco. All.: Piero Braglia 7.
GUBBIO (4-3-3): Iannarilli 8; Luciani 6, Rosato 5,5, Lasicki 6, Caldore 5,5; Castelletto 6 (16′ st Domini 6), Loviso 6, Casiraghi 6; Luparini 5,5 (29′ st Regolanti 6), Cais 5,5(1′ st Manganelli 5,5), Vettraino 6,5. A disp.: Citti, Esposito, Badiali, Marchionni. All.: Leonardo Acori 6.

Arbitro: Andrea Morreale 7.
Marcatori: 7′ pt Morrone (P), 10′ pt Vettraino (G), 21′ st Arma rig. (P), 46′ Arma (P)
NOTE: giornata soleggiata . Spettatori circa 6000.

Espulsi: 20′ st Caldore (G) per doppia ammonizione
Ammoniti: Caldore (G), Manganelli (G), Iori (P) Rosato(G).
Angoli: 15-1 per il Pisa.
Recupero: pt 0′ , st 4′

 

Foto di Giorgio Tognetti

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 settembre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 741 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.