MENU

Ci lascia la professoressa Maria Monica Donato

donato

Si è spenta ieri la professoressa Maria Monica Donato dopo una malattia con la quale lottava da mesi.

55 anni, professoressa ordinaria di Storia dell’Arte medievale alla Scuola Normale, Maria Monica Donato era figlia di Luigi Donato, cardiologo ed ex presidente del Cnr di Pisa. Nel 1984 si era laureata all’Università pisana, alla Scuola Normale ha conseguito il perfezionamento e lì era rimasta come ricercatrice fino al 2000. Lavorava nell’ambito del Seminario di storia dell’arte e archeologia e al Centro di ricerche informatiche sui beni culturali.

Maria Monica Donato ha insegnato alla Facoltà di lingue e letterature straniere di Pisa tra il 1997 e il 2005, poi a Siena e a Parma. Dal 2005 insegnava Storia dell’arte medievale presso la Scuola Normale: arti figurative, letteratura artistica e tradizioni iconografiche nell’Italia dal Medioevo al Cinquecento e le possibili applicazioni informatiche per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale i temi dei suoi studi e delle sue ricerche.

Dal 2002 era direttore scientifico insieme a Clara Baracchini del progetto «Piazza dei Miracoli», sistema informativo online per la tutela e la comunicazione della Cattedrale pisana.

A esprimere le condoglianze ala famiglia, a nome di tutto l’istituto, il prof. Domenico Laforenza attuale presidente del CNR di Pisa.

I funerali della professoressa Maria Monica Donato si terranno oggi alle 16 nella basilica di San Piero a Grado.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 settembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 2915 persone

, , , ,

Post relativi

Una risposta a: Ci lascia la professoressa Maria Monica Donato

  1. Sono veramente commosso dalla notizia. Monica è stata sempre un riferimento accademico e intellettuale per il mio gruppo di ricerca (Artistas, patronos y público. Cataluña y el Mediterráneo, siglos XI-XV-MAGISTRI CATALONIAE), presso l’Univeristat Autònoma de Barcelona.. I suoi studi sulla firma dell’artista medievale sono stati un modello a seguire per molti di noi. Inoltre, Monica ripresentava una forma di fare storia dell’arte da uno sfondo fortemente intellettuale e indipendente che è da lodare. Grazie Monica dai tuoi scritti e dalla tua creatività! Ti aspettavamo questo mese di novembre a Barcellona nel nostro symposium sull’artista medievale. Ci mancherai molto!

    Prof. Dr. Manuel Castiñeiras
    Direttore del Dipartimento d’Arte e Musicologia
    Universitat Autònoma de Barcelona, Spain
    http://www.magistricataloniae.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.