MENU

Pisa bombardata, Pisa liberata. A Palazzo Blu in mostra la città ferita

Palazzo_Blu

Circa 50 opere tra disegni, oli e acquarelli, in buona parte provenienti da collezioni private e messe a disposizione dai proprietari per ricordare i giorni drammatici del passaggio della seconda guerra mondiale a Pisa e le ferite lasciate dai bombardamenti. A Palazzo Blu andranno in mostra artisti pisani fra cui Mario Bertini, Gino Bonfanti, Ferruccio Pizzanelli, Mino Rosi, Bruno Santochi, Giordano Viotto.

Accanto a queste opere ci saranno anche le fotografie scattate a Pisa 70 anni fa, inedite o poco conosciute, che documentano il momento della liberazione della città da parte delle truppe alleate. Dopo il successo della Cinebicicletta e della serata al Bastione Sangallo, che hanno visto oltre 600 pisani mobilitati per riscoprire la città e la sua storia, MemorySharing torna a raccogliere e condividere le memorie della Seconda Guerra Mondiale.

L’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino all’11 gennaio 2015, si terrà il 12 settembre alle ore 12 presso le sale espositive al secondo piano di Palazzo Blu.

 foto da commons.wikimedia.org  

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 settembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1024 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.