MENU

Nuova stagione de La scuola va a teatro

teatro

Laboratori, spettacoli e workshop teatrali dedicati ai più giovani, e non solo. È La scuola va a teatro: spettacoli rivolti a bambine e bambini,ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Pisa e un carnet di proposte formative a La Città del Teatro di Cascina.

Un luogo e un’occasione di incontro tra generazioni che nella stagione passata ha visto oltre 15 mila studenti e insegnanti nelle tante attività di programmazione e formazione,  sia in sede che all’interno delle scuole.

“Tra alcune settimane inizierà anche la rassegna per famiglie Domenica a teatro e presenteremo il nuovo cartellone serale – racconta la direttrice  artistica, Donatella Diamanti – siamo però già in grado di anticipare che per l’apertura della stagione 2015 avremo Marco Travaglio”.

“Il nostro è un teatro in salute – spiega il presidente Michelangelo Betti -. In poco più di due anni la struttura è tornata a produrre e distribuire spettacoli in giro in tutta Italia e, d’intesa con gli enti proprietari, stiamo chiudendo il percorso di risanamento e lavorando a un ulteriore contenimento delle spese. La qualità dell’attività è stata riconosciuta dal pubblico e i nostri numeri ci consentono di guardare con serenità alla ormai vicina riforma del settore”.

Il programma di attività 2014-2015 per la scuola, che coinvolgerà La Città del Teatro di Cascina e il Teatro Rossini di Pontasserchio, prevede 52 spettacoli, con proposte diversificate per fasce d’età che spaziano dai classici della letteratura per l’infanzia a storie originali su temi sensibili legati al vissuto esperienziale dei ragazzi, nonché all’approfondimento di tematiche importanti stimolo alla riflessione sulla complessità della nostra epoca.

Il calendario de La scuola va a teatro 2014-2015, proposte agli insiegnanti incluse, sarà illustrato durante l’incontro di presentazione della rassegna venerdì 12 settembre alle ore 21 presso la sala piccola de Città del Teatro, seguito, alle ore 22, dalla dimostrazione conclusiva del laboratorio teatrale 2014 Insegnanti in palcoscenico. L’ingresso del pubblico alla serata è libero e si concluderà con un brindisi augurale.

All’interno del cartellone degli spettacoli che ospita compagnie provenienti da tutta Italia, spiccano le produzioni di teatro ragazzi e giovani della Fondazione Sipario Toscana onlus, che hanno ottenuto peraltro riconoscimenti importanti: La Peggiore, vincitrice del premio Eolo Awards 2014 per il miglior progetto drammaturgico di teatro ragazzi e giovani, e Non sono stato io, sul diritto alla scuola e all’inclusione e sul rispetto delle differenze, cha ha ottenuto grande apprezzamento al Convegno Nazionale degli Insegnanti del 2014.
Martedì 4 novembre debutterà la nuova produzione per i più piccoli di Fondazione Sipario Toscana onlus dal titolo Non lo so dire, nata dal progetto formativo/produttivo Legàmi che coinvolge sette giovani artisti under 35, a seguire il 4 dicembre sarà in scena Anita e la Mosca una storia sull’accoglienza e l’amicizia.

Tante come sempre le collaborazioni regionali e nazionali. Da questa stagione tra il Teatro di Rifredi – Pupi e Fresedde di Firenze e la Fondazione Sipario Toscana Onlus si attiverà un progetto speciale per le scuole secondarie superiori dal titolo “Tra visione e formazione”: un rapporto di collaborazione che mette in relazione proposte di teatro contemporaneo e teatro didattico che si articolerà tra percorsi laboratoriali e incontri collaterali di approfondimento agli spettacoli nelle scuole di Cascina e di Firenze che vi aderiranno.

Foto di Paolo Tomassini

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.