MENU

Accampamenti, musici itineranti e gabellieri. La Festa Medievale di Vicopisano

vicopisano

Torna questo fine settimana la Festa Medioevale di Vicopisano, che giunge alla sua 19esima edizione. Due giorni, sabato 6 e domenica 7 settembre, in cui il borgo fortificato dal Brunelleschi torna indietro nel tempo grazie alla ricostruzione dell’ambiente medievale.

Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti, spettacoli teatrali a tema, il cambio dei soldi dai gabellieri in grossi pisani, gli abiti. I visitatori potranno passeggiare lungo il dedalo di strade del borgo, mentre la sera scende e si accendono le fiaccole, rifocillandosi nelle taverne che offriranno pasti frugali d’ispirazione medievale.

Sulla sommità del colle, nella piazza antistante Palazzo Pretorio, si terrà la cena medievale, punto massimo della ricostruzione storica, durante la quale verranno servite pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali, e consumate seguendo il “galateo” del Duecento: niente posate dunque e un ordine di portate diverso da quello a cui siamo abituati (i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione).

La domenica pomeriggio alle ore 15 la festa sarà dedicata ai bambini con “Bambini al castello”, spettacoli e animazioni, giochi, duelli, danze e acrobati per i cavalieri più coraggiosi e le dame più leggiadre.

Come ogni anno ogni anno, l’Associazione Festa Medievale donerà parte del ricavato a cause benefiche del territorio.

Maggiori informazioni sui siti www.festamedievalevicopisano.itwww.viconet.it ,sulla pagina Facebook Festa Medievale di Vicopisano.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 settembre 2014

Argomenti: Eventi, Lungomonte

Visto da: 2646 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.