MENU

Arance e martello, il film di Zoro al Lanteri

zoro

Venerdì 5 settembre alle 19.30 riparte la programmazione del cinema Lanteri con una prima visione in città, l’esordio cinematografico di Diego Bianchi, in arte Zoro.

Si chiama Arance e martello il film del blogger satirico e conduttore televisivo, diventato celebre con la partecipazione alla trasmissione di Rai Tre Parla con me. Presentato in questi giorni alla settimana della critica della 71esima mostra del cinema di Venezia, il film è una commedia corale low budget ambientata a Roma, che si svolge nell’arco di una sola giornata: la vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L’unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del PD, separata dal mercato e dal mondo da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nel quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.

Zoro, mattatore della trasmissione satirica di RaiTre Gazebo, esordisce al cinema col suo stile diretto e scanzonato, attento al contemporaneo e ricco di trovate geniali e personaggi surreali (si ricordi l’amico tassista/marxista Mirko Matteucci, presenza d’obbligo anche in questa pellicola), in una commedia tragicomica prodotta da Fandango e girata a Roma al mercato del quartiere San Giovanni.

Riparte così la stagione del Cinema Caffè Lanteri, che tra poche settimane si arricchirà anche del nuovo programma proposto dal Circolo del cinema Pisa Film Forum. Martedì 23 settembre riprenderanno infatti le proiezioni riservate ai soci con un film unico in esclusiva per Pisa: Duran Duran: Unstaged, documentario sulla storica band britannica firmato da David Lynch.

Il film Arance e martello rimarrà in programmazione per tutta la settimana fino a mercoledì 10 settembre con due spettacoli giornalieri alle 19.30 e 21.30, escluso lunedì, giorno di chiusura settimanale. Per qualsiasi ulteriore informazione, il Cinema Caffè Lanteri è raggiungibile sul sito internet www.cinemalanteri.com, su Facebook alle pagine Cinema Caffè Lanteri e Pisa Film Forum, per telefono al numero 050 577100, oppure all’indirizzo via San Michele degli Scalzi 46 a Pisa, dietro al viale delle Piagge.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 settembre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1533 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.