MENU

Le donne di Puccini. A Villa Roncioni la Fondazione CerratellI festeggia 100 anni

Le-Donne-Puccini

Una mostra per festeggiare i 100 anni. A compierli la Casa d’Arte Cerratelli, nata nel 1914, la mostra è quella dedicata a Le Donne di Puccini con cui la Fondazione Cerratelli presenta dal 6 settembre al 3 maggio 2015 costumi e architetture per la scena, in un percorso dedicato alle opere di Giacomo Puccini.

Il legame tra la Casa d’Arte e Puccini e le sue “donne” è strettissimo. Il Maestro era un frequentatore e sostenitore della Casa d’Arte e inoltre, il fondatore Arturo Cerratelli cantò nella seconda rappresentazione di Bohème al Teatro dell’Opera di Roma. Una grande amicizia legava, quindi, Cerratelli a Giacomo Puccini e proprio grazie al suo sostegno la sartoria divenne in pochi anni celebre in tutto il mondo.

In mostra Villa Roncioni a San Giuliano Terme , i costumi storici della Fondazione. Tra questi, dell’ultima opera pucciniana, Turandot, saranno esposti i costumi di diverse produzioni: quella di U. Brunelleschi del 1940, la produzione RAI del 1958 firmata dal costumista Attilio Colonnello e infine l’ultima produzione per il Festival Puccini del 2014 a firma di Angelo Bertini.

 

 

Costumi indossati da cantanti del calibro di Renata Scotto, Fiorenza Cossotto, Katia Ricciarelli, Daniela Dessì e Giovanna Casolla, di diverse produzioni e di diverse epoche, che messi a confronto, evidenziando come si possa interpretare i medesimi personaggi con estro e genialità diverse.

Un ruolo di primo piano nel percorso espositivo lo avrà il dialogo fra costumi e scenografie: ad essere presenti elementi scenici e modellini di scenografie a firma di grandi maestri come Ezio Frigerio, Arnaldo Pomodoro, Pietro Cascella e Angelo Bestini, appartenenti alla Fondazione Festival Puccini. Il costume infatti non deve solo essere “strumento” per il cantante per interpretare al meglio il suo personaggio, ma anche tener conto della scenografia in quanto ne è parte integrante.

Infine, per assaporare da vicino il mestiere del costumista creatore di costumi per la scena,

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme, della Provincia di Pisa, del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, in collaborazione con Fondazione Festival Puccini e Fondazione Giacomo Puccini e con il contributo della Regione Toscana e di Banca di Pisa e Fornacette.

La Fondazione Cerratelli propone per le scuole dei laboratori didattici.

A inaugurare la mostra a Villa Roncioni venerdì 5 settembre alle ore 18.30 il concerto lirico Le Donne di Puccini. A seguire alle ore 19:00 si terrà la presentazione del libro “Viaggio in Toscana” con la presenza del Governatore della Toscana Enrico Rossi.

La mostra sarà aperta da venerdì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Dal lunedì al venerdì e al mattino su prenotazione: diegoarte@libero.it
Sede espositiva
Fondazione Cerratelli
Villa Roncioni
Via Statale dell’Abetone, 226, Pugnano – San Giuliano Terme

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.