MENU

Diritto allo studio, entro il 5 settembre le domande per borsa e alloggio

studenti

Sta per scadere il primo dei termini per la presentazione della domanda di borsa di studio e posto alloggio che l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario mette a disposizione degli studenti iscritti agli Atenei ed agli istituti universitari della Toscana.

L’ARDSU raccomnanda di inviare entro il 5 settembre  la richiesta che permetterà a coloro che in base alla conseguente graduatoria diventeranno vincitori di borsa, di ottenere il servizio alloggio e mensa in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche e non in maniera differita come accadeva fino all’anno scorso.

Ai ritardatari sarà comunque offerta una seconda possibilità per fare domanda entro il 10 ottobre, ma in questo caso i richiedenti assumeranno automaticamente una posizione inferiore nella graduatoria rispetto a coloro che hanno tenuto fede alla prima scadenza del 5 settembre.

Probabilmente in conseguenza di questa novità è stato registrato un notevole incremento delle richieste nel mese di agosto rispetto a quanto monitorato nel 2013 nello stesso periodo.

Sono ad oggi 6308 le domande complessive pervenute negli uffici del ARDSU Toscananelle sedi di Firenze, Pisa e Siena per quanto riguarda l’anno accademico 2014/15, con un incremento di 2578 rispetto a quelle presentate alla fine di agosto dell’anno scorso che ammontavano a 3730.

Le condizioni reddituale e patrimoniale permettono ai soggetti dotati dei requisiti di reddito e merito esplicitati nel bando, di ottenere per l’anno accademico 2014/15 l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie e regionale, un contributo monetario, l’accesso gratuito alle mense universitarie e, nel caso degli studenti fuori sede, l’assegnazione sempre gratuita di un posto alloggio fra gli oltre 4.000 che l’ARDSU Toscana gestisce nelle residenze pubbliche ubicate nelle varie sedi universitarie della Toscana.

Maggiori informazioni sulle modalità di richiesta della borsa di studio e il posto alloggio sono presenti potete trovarle QUI.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 2 settembre 2014

Argomenti: Pisa, Scuola-Università

Visto da: 731 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.