MENU

Certosa di Calci, oltre 20 mila voti per i Luoghi del Cuore

Certosa-di-Calci

Con 20.673 voti la Certosa di Calci conquista il primo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

La classifica è al momento provvisoria, c’è infatti tempo fino al 30 novembre per votare, e quindi segnalare, il proprio Luogo del Cuore. Entro marzo del 2015 verrà poi resa nota la classifica definitiva ufficiale: il FAI in particolare interverrà sulla base di specifici progetti di azione.

Dopo la pubblicazione dei risultati, lancerà le Linee Guida per la definizione degli interventi. In base a queste i proprietari, i concessionari, gli affidatari o i portatori di interesse dei Luoghi del Cuore che hanno ricevuto almeno mille voti, secondo la classifica ufficiale, potranno presentare una richiesta di intervento diretto da parte della fondazione sulla base di specifici progetti.

A valutare le domande sarà una commissione interna in collaborazione con le Direzioni Regionali del Ministero dei Beni Culturali che selezionerà i luoghi idonei a un intervento da parte del FAI.

Giunta alla settima edizione I Luoghi del Cuore ha negli scorsi anni consentito di attivare 45 interventi di recupero in 15 regioni.
Una possibilità quindi per ottenere risorse utile per la salvaguardia della Certosa di Calci, dove da anni ormai si attendono finanziamenti statali urgenti che però languono.

Come votare
Sul sito www.iluoghidelcuore.it attraverso la APP “I Luoghi del Cuore”, disponibile per Android e IOS, o compilando la cartolina presente in Comune, ma anche in Certosa, presso in Certosa, presso i punti FAI della Delegazione di Pisa e presso le filiali Intesa Sanpaolo segnalando: Certosa di Calci.

In vista di Expo Milano 2015 è stata introdotta una sezione speciale “Expo 2015: Nutrire il pianeta” dedicata a tutti i luoghi legati alla produzione e alla trasformazione alimentare. All’interno di questa sezione sarà possibile votare beni paesaggistici quali uliveti, castagneti, limonaie, ma anche luoghi di trasformazione come mulini, consorzi agrari, cascine, caseifici storici, malghe.

I luoghi votati in questa sezione, che verranno identificati dal FAI e connotati sul sito web “I Luoghi del Cuore” da una specifica icona, oltre a comparire nella classifica generale confluiranno in una classifica dedicata. Il luogo che otterrà il maggior numero di segnalazioni all’interno di questa sezione potrà beneficiare di un intervento diretto da parte del FAI e di Intesa Sanpaolo attraverso “I Luoghi del Cuore”, per un progetto da concordare sulla base di una richiesta inviata entro quattro mesi dall’annuncio dei risultati definitivi. L’intervento, se approvato dal FAI, potrà beneficiare di un contributo economico fino a un massimo di 30 mila euro

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 2 settembre 2014

Argomenti: Cultura, Lungomonte, Mondo, Urbanistica

Visto da: 1601 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.