MENU

Pisa. Sfuma il sogno della B: ripescato il Vicenza

pisa

Aggiornamento sabato 30 agosto
“La A.C. Pisa 1909 S.S. S.r.l. non ha soddisfatto tutte le previsioni prescritte per l’ottenimento della licenza nazionale del Campionato di Serie B 2014/2015, in quanto, cosi come accertato dalla Lega Nazionale Professionisti serie B e dalla Commissione Criteri Infrastrutturali, per lo stadio Arena Garibaldi reso disponibile, non risulta rispettato il punto 8 ”Impianto di illuminazione” dei criteri “A” di cui all’allegato A del C.U. n. 143/A del 6 maggio 2014, con riguardo al valore di illuminamento verticale medio(Evmed) ≥ 800 Lux in direzione delle telecamere fisse.”

Questa la motivazione ufficiale dell’esclusione del Pisa dal riperscaggio come riporta l’estratto del comunicato ufficiale della Figc.

Molte le polemiche che si sono alimentate, in seguito al verdetto, tra i tifosi che possono essere più semplicemente classificabili in due gruppi: coloro che ritengono di aver subito un ulteriore torto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, in quanto questo aspetto dell’illuminazione dell’Arena Garibaldi è visto come l’ennesimo cavillo burocratico a cui attaccarsi per eliminare qualsiasi velleità della società nerazzurra di entrare nel calcio che conta, e coloro i quali invece ritengono in qualche modo responsabile alcune componenti dell’Ac Pisa 1909 per non essere stati competenti e rapidi nel fornire tutto quello che la FIGC ha richiesto per questa ammissione in Cadetteria.

Ma non mancano accuse anche all’Amministrazione Comunale per quanto riguarda lo stato di salute dell’impianto sportivo considerando che la posta in palio era fondamentale per la piazza e tutti avrebbero dovuto fare il massimo possibile per riuscire a centrare l’obiettivo.

Amministrazione che ieri per voce del sindaco Marco Filippeschi ha commentato così la notizia: “Dire che sono amareggiato e deluso è poco: dev’essere fatta chiarezza sulle carenze nella consegna della documentazione e sull’esito delle integrazioni richieste. Siamo stati noi a volere il rispetto delle regole: mi domando però come non si possano valutare e far valere fino in fondo gli elementi sostanziali. Principalmente la classificazione del Pisa rispetto ai severi criteri fissati. Inoltre, si deve sapere come e in che tempi fosse effettivamente sanabile la carenza solo documentale che ha portato all’esclusione. In ogni caso è interesse di tutti, Figc in primis, fugare ogni dubbio”.

“La B non l’avremmo certo per regalo”, ha aggiunto. “Quella del Pisa sarebbe un’ammissione meritata. Per gli ultimi due campionati consecutivi il Pisa ha conquistato i play off la nuova società è risalita da un abisso con l’impegno di Carlo Battini, con la passione e la grande partecipazione dei tifosi, dando esempio di correttezza sportiva”.

La paura di molti adesso è che questa delusione palpabile ovunque in città, possa in qualche modo coinvolgere il gruppo di Mister Braglia, anch’essi in attesa di salire di categoria, demotivando le loro prestazioni in questo indisidioso campionato che ormai dovrà essere disputato. La certezza che questa spiacevole pagina sarà in via di archiviazione potrà esserci oggi stesso con la risposta dal campo, sperando in una prestazione dal risultato netto che rincuori gli animi.

Intanto già ieri sera l’importante notizia (raccolta da Radio Bruno) che il Direttore Pino Vitale, il quale aveva espresso a caldo tutta la sua amarezza per questa vicenda chiedendo qualche giorno di riflessione, ha ripreso il suo posto accanto a Mister Braglia e al suo gruppo. L’appuntamento con il calcio giocato è in arrivo, fischio d’inizio ore 16,00 primo avversario da superare il Teramo con un unico obiettivo: riprendersi sul campo la serie B.
——

Venerdì 29 agosto
Niente da fare per il Pisa, è la squadra veneta a spuntarla nella scelta per la 22esima squadra che parteciperà al prossimo campionato di serie B. La notizia arriva da Coverciano, dove alle 14 si è riunita la commissione della Federcalcio incaricata di valutare la posizione delle squadre candidate a sostituire il Siena in cadetteria.

Intorno alle 16.40 arriva il comunicato ufficiale sul sito della Figc, che non spiega le motivazioni della decisione. La notizia è stata data inizialmente dal giornalista della Gazzetta dello Sport Nicola Binda su Twitter, ripresa subito dopo dal sito del giornale rosa. Proprio la Gazzetta scrive che “il club toscano, dato in vantaggio alla vigilia, non avrebbe presentato tutta la documentazione richiesta”.

Il presidente Carlo Battini intervenendo in diretta su Canale50, conferma che il problema sarebbe dipeso dall’impianto di illuminazione. Al centro della vicenda, stando alle parole di Battini, un documento redatto da un ingegnere che confermava gli 800 lux. Secondo il presidente il documento sarebbe stato regolarmente presente nel dossier del Pisa, “inviato appena ce l’hanno chiesto”. Secondo Il Tirreno a mancare sarebbe invece il certificato di agibilità della torre faro. Battini ha detto ai microfoni dell’emittente locale che la società è pronta a fare ricorso tramite i suoi avvocati.

A confermare la carenza di documentazione anche il presidente della serie B Andrea Abodi

 

Il ds del Pisa Andrea Vitale, citato dall’edizione online del Fatto Quotidiano, conferma ulteriormente la mancanza nel dossier. “Il presidente Battini è una gran brava persona che meritava di andare in serie B – dice Vitale – alcune persone che lavorano con il presidente Battini sono dei dilettanti. Chi doveva occuparsi di consegnare a nome del Pisa il documento che alla Figc risulta mancante, dice però che tale documento non gli è stato chiesto da nessuno”. Secondo Canale50 Vitale avrebbe chiesto due giorni per valutare la sua posizione.

Una carenza che sovverte i pronostici delle ultime ore, che davano il Pisa in vantaggio sulle altre squadre di Lega Pro che hanno presentato la candidatura per salire di categoria. A favorire i nerazzurri il vantaggio in quasi tutti i parametri presi in considerazione dall’ormai celebre Comunicato Ufficiale n.171/A: classifica finale nell’ultimo campionato, tradizione sportiva della città, numero di spettatori delle ultime stagioni.

Nei prossimi giorni conosceremo i dettagli della vicenda, nel frattempo il Pisa domani sera scenderà in campo contro il Teramo per la prima giornata del campionato di Lega Pro.

Gabriele Orsini
Aurora Maltinti

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 agosto 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Sport

Visto da: 1568 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.