MENU

Scomparso Lorenzo Ghelardoni, “pionere del PCI”

pdci

Scomparso questa mattina Lorenzo Ghelardoni, esponente politico dei Comunisti Italiani a Pisa. Consigliere comunale dal 1990 al 2003, Ghelardoni ha militato in Rifondazione Comunista dal ’90 al ’98 e dal ’98 al 2003 per i Comunisti Italiani.

A esprimere profondo cordoglio Lucia Mango, segretaria regionale del Pdci: “Lorenzo Ghelardoni era capace di trasmettere molte sensazioni. Pioniere per il PCI fino da ragazzino, aveva trovato nel Partito Comunista Italiano un luogo di grande formazione culturale e politica, nel quale riversare tutte le energie e la passione di cui era capace”.

“La passione politica l’ha accompagnato e contraddistinto nel corso di tutta la vita, una vita sempre al fianco di coloro che lottano per i diritti di chi lavora e di chi si trova ad essere –  suo malgrado – l’anello debole della catena sociale. Un impegno che si è moltiplicato anche nella Confesercenti a Pisa, nella quale Lorenzo ha prestato per anni la sua opera in difesa della propria categoria. Una passione politica travolgente, quella di Lorenzo e contagiosa. A lui, alla sua determinazione, alla sua onestà, alla testardaggine di uomo e di comunista, io stessa devo la scelta dell’impegno politico attivo in prima persona, mettendoci la faccia, le proprie capacità, la rabbia nei confronti delle ingiustizie del mondo, la determinazione nel combatterle che da parte sua non è mai venuta meno, neppure dopo le delusioni politiche degli ultimi anni”.

“Io – conclude Lucia Mango – gli devo tanto, sia politicamente che soprattutto umanamente. I comunisti di questa regione non dimenticheranno mai Lorenzo, che se ne va ma lascia un bagaglio di valori ed insegnamenti che non finirà e ci aiuterà a continuare le nostre battaglie, al fianco di chi al mondo lotta contro le ingiustizie. Io non dimenticherò un sorriso che mi ha accompagnato e mi accompagnerà per sempre”.

A unirsi al cordoglio anche la Confesercenti pisana, di cui Ghelardoni era stato membro della presidenza del sindacato gestori di carburante negli anni in cui era titolare del distributore in via Battisti: “Un lutto che ci colpisce – commenta il presidente Antonio Veronese – essendo stato Lorenzo uno di noi per tanti anni. Anche quando cessò l’attività, il legame con la nostra associazione non si è mai perduto. Alla famiglia la nostra vicinanza e le nostre condoglianze. A nome mio personale e di tutti i dirigenti ed i dipendenti della Confesercenti pisana”.

A ricordare Lorenzo Ghelardoni anche il deputato del PD Paolo Fontanelli: “Sono colpito per la scomparsa di Lorenzo ed esprimo il mio più sentito cordoglio. Nella mia esperienza di Sindaco ho potuto contare sul suo contributo, da Consigliere comunale e dirigente politico. Ancora prima nella militanza comune nel Pci. Lo ricordo per il rapporto schietto e sincero anche quando avevamo idee e posizioni diverse, sempre con stima reciproca. Ai suoi cari e ai suoi amici esprimo la mia solidale vicinanza”.

Condoglianze arrivano anche da Sindaco di Pisa Marco Filippeschi:”Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Lorenzo Ghelardoni. È stato membro del Consiglio Comunale di Pisa e dirigente politico appassionato, impegnato sui problemi della città e punto di riferimento nelle associazioni di categoria del suo settore professionale”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 agosto 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 1010 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.