MENU

Qucina/dal mondo Sapori da Medio Oriente/ Cous Cous o Cuscus

couscous

As-salam alaykom…السلام عليكم !

Buongiorno a tutti..eccoci rientrati da questa breve pausa, anche se ogni tanto fa bene staccare la spina, dobbiamo dire che abbiamo sentito la vostra mancanza! Siamo ritornati più carichi di prima, con tante idee, notizie e ricette.
Il piatto che sto per proporvi molti di voi la conoscono,chi lo ha assaggiato nella cucina etnica chi invece lo ha trovato andando in vacanza in Sicilia. Infatti in Sicilia organizzano un evento in suo onore e cioè il Cous Cous Fest: il Festival internazionale dell’integrazione culturale.

mappa_ nordafricaIl Couscous è l’alimento simbolo per eccellenza della gastronomia nordafricana. La parola couscous dall’arabo Kuskus e in berbero seksu che vuol dire macinare/tritare si riferisce sia alla semola ricavata dal grano duro, sia al piatto nazionale del Marocco e dei paesi del Maghreb.
Gli storici sono divisi sulla esatta origine del couscous, alcuni sostengono che, come la pasta, è originario della Cina, altri dell’Africa orientale. Ma la teoria più comune e la più plausibile è che l’origine del couscous sia in Nord Africa, dove gli scavi archeologici hanno rivelato la presenza di utensili risalenti al IX secolo, somiglianti fortemente al principale utensile di cottura del couscous:il couscoussier.
La diffusione del cuscus si è avuta attraverso le conquiste arabo-musulmani dal XI, lo sviluppo commerciale e la sua espansione è stata accelerata dallo sviluppo del raccolto di grano in questa regione.

Per ogni popolo questo piatto ha un nome e una rilevanza diversa. Ad esempio: per gli algerini il couscous è denominato ta’ham che nella cultura musulmana significa semplicemente “cibo”. C’è da sapere che per i nordafricani questa pietanza fa parte di un identità culturale ed è allo stesso tempo cibo cerimoniale e nutrimento quotidiano.
Fra la gente del Maghreb assume anche una valenza religiosa e simbolica infatti molti credono che porti la benedizione divina su coloro che lo mangiano. Invece le mogli superstiziose credono di potersi assicurare la fedeltà del marito durante l’anno, servendogli un couscous accompagnato da pezzetti teneri di agnello.

Dopo queste ultime curiosità vi devo anche dire che nonostante il couscous sia un piatto comune ai paesi maghrebini, le ricette variano da regione a regione con molteplici sfaccettature al metodo di preparazione e alla gamma ristretta di ingredienti. In Tunisia,Algeria e Marocco il couscous viene generalmente servito con verdure (patate, carote, rape,etc.) lessate in un brodo più o meno piccante, e qualche tipo di carne (di solito, agnello,pollo o montone); in Marocco invece puoi trovare anche del pesce in salsa agrodolce con uvetta e cipolle; mentre in alcune regioni della libia si usano anche pesce e calamari.

Un altra differenza è nel colore del brodo: in Tunisia il brodo della carne è rosso con pomodoro e peperoncino, mentre in Marocco di solito è giallo.
Il couscous è spesso caratterizzato dai legumi( soprattutto ceci) e da una miscela di spezie come curcuma, zafferano, cumino, finocchio, coriandolo, zenzero, curry, cannella, peperoncino e tante altre senza esagerare.

Ora andiamo a cucinare!

Indicazioni generali per cucinare il couscous
Per 4 persone:
250 gr di couscous
25 cl di acqua
2 cucchiaio di olio evo
sale q.b

Procedimento:
In una casseruola o in una pentola, portate ad ebollizione l’acqua salata con un cucchiaio d’olio.
Togliete dal fuoco e versate i granelli di couscous, mescolando delicatamente. A questo punto tappatelo con un coperchio e lasciate gonfiare per 4 minuti. Passato questo tempo sgranare con una forchetta i granelli, mescolare e condirlo con il sugo a vostro piacimento.

Couscous con ceci, pollo e zafferano
Ingredienti:
250 gr di couscous
650 gr di pollo in pezzi
240 gr di ceci in scatola sgocciolati
1 cipolla
2 foglie di alloro
1 bustina di zafferano
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di coriandolo
2 pomodori maturi
1 bicchiere di brodo
1 mazzetto di prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Lavate i pezzi di pollo sotto acqua corrente fredda e asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina. Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela soffriggere con un filo di olio in una casseruola; unite i pezzi di pollo e fateli rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete i pomodori privati dei semi e tagliati a tocchetti.
Fate insaporire a fuoco dolce, poi unite i ceci, salate, pepate e mescolate su fiamma viva per 2-3 minuti. Intanto sciogliete lo zafferano e tutte le spezie nel brodo tiepido, versatelo nella casseruola, aggiungete le foglie di alloro e cuocete a fuoco basso per 25/30 minuti.
Preparate il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; sistematelo su un piatto da portata, mettetevi al centro il pollo con i ceci. Infine cospargete con una macinata di prezzemolo tritato (se gradite) e servite.

Non contenta vi voglio dare una versione vegetariana e rinfrescante di questa pietanza.

Couscous vegetariano/vegano
Ingredienti:
150 gr di couscous precotto
2 cipolotti
1 pomodoro
½ peperone giallo
½ limone
2 cucchiai di menta e prezzemolo tritati
olive nere
olio evo
sale

Procedimento:
Raccogliete il couscous precotto in un’insalatiera, versatevi sopra mezzo litro di acqua calda (non bollente) leggermente salata, mescolando delicatamente con una forchetta e lasciatelo riposare finché i granelli si saranno gonfiati (occorreranno circa 10 minuti).
Scaldate in una larga padella 2 cucchiai di olio, rovesciatevi il couscous e fatelo saltare per 2-3 minuti, sgranandolo con due forchette; toglietelo dal fuoco dopodiché lasciatelo raffreddare e poi riversatelo nell’insalatiera pulita. Conditelo con un filo di olio crudo e il succo di limone e lasciatelo insaporire per 10 minuti.
A questo punto mescolate in una ciotola i cipollotti, il pomodoro e il peperone tagliati a dadini, la menta, sminuzzata, il prezzemolo tritato e due cucchiai abbondanti di olio.
Condite il vostro couscous con il mix di verdure, unite una manciata di olive nere e lasciate riposare per un quarto d’ora prima di servire.

Bon Appétit!
Spero di esservi stata di aiuto.
Per oggi è tutto..buona giornata a tutti.
P.S: A chi interessasse questo è il sito del festival www.couscousfest.it
A presto,
J.

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.