MENU

Ripescaggio in Serie B? La decisione rimandata a metà settimana

pisa

Ancora in ballo la decisione per conoscere chi sarà la 22° squadra che disputerà il campionato di serie B ed il tutto a pochi giorni dall’ inizio dei campionati fissato per il fine settimana 29-31 agosto. La Figc (che ha riaperto i termini – le ore 13 di oggi lunedì 25 agosto – per presentare la domanda di ripescaggio in cadetteria per quelle società che ritengono di avere i requisiti idonei secondo i criteri enunciati nel comunicato ufficiale 171/A) da questo pomeriggio sarà al lavoro per valutare le richieste pervenute e stilare la fatidica graduatoria che tiene da qualche giorno, con il fiato sospeso un bel numero di tifoserie. Ma diversamente da quanto inizialmente annunciato la decisione finale sarà comunque comunicata non prima di giovedì 28 agosto, in attesa forse di conoscere la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport, che ha fissato proprio per il prossimo giovedì, l’udienza relativa al ricorso del Novara contro la delibera della Figc con la quale ha fissato i criteri di ripescaggio.

Oltre che dal Novara in questi giorni non sono mancate polemiche e minacce di azioni legali con annesse richieste di maxi risarcimenti nei confronti della Figc, anche da parte di altre contendenti alla serie B, una tra tutte la squadra campana di Castellamare di Stabia (ex squadra di Mister Braglia), con in prima fila il Presidente Manniello che giudica illegali i criteri fissati dalla Federazione per la scelta della ripescata e che al portale TuttoJuveStabia.com tuona con queste parole contro il sistema calcio: “Non possono venirmi a dire che sono questi i criteri. Secondo la delibera 171/A, la Juve Stabia dovrebbe concorrere al ripescaggio con squadre che non possiedono i requisiti o che non hanno neanche presentato la domanda? È assurdo, tutto ciò non fa che danneggiarci perché scenderemmo di posizione in graduatoria, a dispetto di altri che da regolamento non possono essere ripescati. Il doverci confrontare con squadre che sono state rifondate nel 2009, beneficiando in seguito di due ripescaggi (ndr: riferimento al Pisa?), oppure con chi solo due anni fa é stato ripescato in serie B (ndr: riferimento al Vicenza?), va fuori da ogni logica.”

Molti siti sportivi specializzati continuano in queste ore, malgrado le polemiche mediatiche, a indicare il Pisa e il Vicenza come le due squadre in pole position per il ripescaggio e tra le due compagini sembrerebbe esserci davvero una corsa sul filo di lana. Appese ad una speranza oltre che Pisa e Vicenza anche altri club di Lega Pro come Lecce , Benevento, Catanzaro,Gubbio e forse anche Cremonese e Salernitana (che dovrebbero in extremis aver presentato domanda) e con queste anche Poggibonsi, Correggese, Akragas, e Taranto che sperano nel ripescaggio in Lega Pro.

Intanto in casa Pisa si continua a lavorare concentrati su quella che ad oggi è la categoria di appartenenza, consapevoli della ghiotta opportunità che potrebbe arrivare nel giro di qualche giorno, ma senza per questo perdere la testa, in quanto dopo tutto la squadra è competitiva in LegaPro e con qualche ritocchino, potrebbe essere insidiosa anche in cadetteria.

Non resta che aspettare la decisione finale sebbene questa “telenovela calcistica” di fine estate parrebbe dalle premesse, non avere una fine rapida e/o indolore e il rischio slittamento dei campionati diventa sempre più una minaccia concreta.

 

Foto di Giorgio Tognetti

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 agosto 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 1808 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.