MENU

Francesco Guarnaccia, giovani fumettisti crescono

guarna11

Anche se il suo studio è ancora una stanza in casa dei suoi, il pisano Francesco Guarnaccia è uno dei fumettisti più promettenti della scena italica. Con 20 primavere e il secondo anno di Università alle porte sta per consegnare l’ultimo capitolo di un libro che uscirà per il collettivo Mammaiuto in occasione del prossimo festival Lucca Comics. Si chiama From here to eternity ed è la storia di un gruppo punk con un cantante 80enne, conterà 13 capitoli e i primi 7 sono già consultabili online. Nel frattempo ha già cominciato a lavorare sui personaggi per una storia scritta dal suo illustre concittadino Tuono Pettinato, in uscita per Rizzoli nel 2015. Su questa però mantiene il più stretto riserbo.

Francesco ha cominciato a disegnare presto, dopo essere stato folgorato da PK all’inizio degli anni 2000. “Da lì ho continuato a produrre strisce e vignette durante le lezioni al liceo” ammette, “quelle che mi hanno concesso un po’ di notorietà sono quelle che pubblicai su Facebook per raccontare una ridicola occupazione del Dini”. In quegli anni inizia a spulciare il web, scopre il magico mondo delle autoproduzioni e conosce il progetto di Lucia Biagi, Amenità. Preso dalla febbre del fumetto DIY, si stampa un libretto con le storie disegnate fino a quel momento e lo consegna a Tuono Pettinato, incontrato in occasione di una dedica a Fumettando. Tuono apprezza e da quel momento inizia a spingerlo. “E’ diventato un punto di riferimento per me, traggo molta ispirazione dal suo lavoro” dice il giovane autore.

IL PRIMO CAPITOLO DI FROM HERE TO ETERNITY


IL RESTO DEL FUMETTO POTETE LEGGERLO QUI

La svolta arriva con l’edizione 2013 di Lucca Comics. Francesco riesce a farsi pubblicare una storia su Amenità e a farsi un giro nella self area, la zona del festival dedicata alle autoproduzioni. Qui conosce il collettivo di autori Mammaiuto, che da Lucca torna a casa con il premio della self area. Lì nasce l’idea del libro che sta finendo di disegnare. “Con loro mi sento a casa, si respira un’aria tranquilla, di amore e passione per il fumetto”. Nel gruppo di Mammaiuto è il più giovane, poi ci sono Giorgio Trinchero, Francesco Rossi, Alessio Ravazzani, Claudia Razzoli, Lorenzo Palloni, Kenji Nakasone, Sara Menetti, Agata Matteucci, Francesco Frongia, Paolo Deplano, Sameul Daveti e Laura Camelli.

Nel giugno 2014 è uscito l’ebook “Guida spaziale al terrestre” per l’editore digitale Zandegù, nel quale il Guarnaccia riprende il tema dell’integrazione e dell’incomunicabilità visto dagli occhi di un extraterrestre che si chiama Weirdo (un omaggio a Crumb?). Se gli chiedi del futuro, Francesco spiega di non aver ancora pensato a cosa farà da grande. Restare in Italia o andare in Francia seguendo la diaspora dei colleghi fumettisti italiani? “Intanto spero vivamente di trovare una stanza a Firenze per settembre, così la smetterò di fare il pendolare (studia all’Isia, ndr). Poi vedremo, teoricamente con un pc e una connessione potrei lavorare anche da qui anche per una casa editrice francese, per dire”. Intanto c’è un libro da disegnare per un editore vero, e gli esami naturalmente.

Per salutare i lettori di paginaQ il Guarnaccia ci ha regalato una vignetta!

Potete seguire Francesco Guarnaccia sul suo tumblr: guarnagna.tumblr.com

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 9 agosto 2014

Argomenti: Cultura, Disegni, Pisa

Visto da: 3263 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.