MENU

Giovinco regala con una doppietta la vittoria ai nerazzurri

foto

PISTOIA – Altro test importante per il gruppo di Braglia che ha appena concluso la preparazione di Fiumalbo e si prepara, attravero alcune amichevoli, all’esordio di Coppa Italia prevista per domenica prossima. Contro la Pistoiese di Lucarelli & Co. Mister Braglia ripropone il consueto modulo visto anche a Fiumalbo contro la Correggese, ma con altri interpreti rispetto a domenica scorsa. In difesa schiera Pellegrini, Lisuzzo e Paci mentre a centrocampo è la volta di Morrone e Misuraca centrali affiancati a destra da Napoli e a sinistra dal veloce Dicuonzo. L’attacco invece vede protagonisti dal primo minuto Stanco al centro, Frediani esterno sinistro mentre Finocchio esterno destro.

Nel primo tempo supremazia del Pisa che impone il suo gioco alla squadra di casa. Al 6′ Frediani si trova tra i piedi la palla del vantaggio ma è segnalato il fuori gioco. Immediato capovolgimento di fronte con la Pistoiese che si fa vedere nell’area nerazzurra con Romeo che serve Frugoli il quale crossa al centro una palla che è facile presa della difesa nerazzurra. E’ sempre Frediani che sulla sua fascia di competenza si da un gran da fare e trova il primo angolo della gara che viene eseguito dallo stesso Frediani ma la difesa pistoiese è attenta. Occorre attendere altri pochi minuti e sempre  sull’asse Frediani – Dicuonzo nasce un nuovo spunto per Stanco che tuttavia scivola ed è troppo distante dal cross di Dicuonzo per approfittarne. La Pistoiese stenta a costruire trame di gioco tali da impensierire la difesa pisana, ben gestita dal colosso Paci, che fisicamente fa sentire in alcuni interventi la differenza. Il Pisa visto che ha spesso utilizzato la fascia sinistra per rendersi pericolosa ma senza successo, inizia ad intensificare le proprie azioni sulla fascia destra così Pellegrini aiutato da un dinamico Napoli e dal velocissimo Finocchio, prova a pungere la difesa degli arancioni. Alla mezz’ora proprio su cross di Napoli nasce l’occasione più nitida del primo tempo per il Pisa, è Frediani a trovarsi l’occasione del vantaggio ma nel coordinarsi, colpisce involontariamente un avversario e l’azione quindi termina con una punizione per la Pistoiese. In attacco i tre giocatori nerazzurri sono molto mobili e scambiano spesso posizione per non dare riferimenti ai difensori così al 39′ notevole per intensità e velocità lo scambio Frediani- Finocchio con l’esterno scuola Roma che pennella per Finocchio una palla perfetta sulla quale tuttavia arriva in ritardo. Il primo tempo termina con un tiro di Mungo che è piuttosto debole e centrale e Pelagotti è attento e sicuro nella presa.

Nel secondo tempo la Pistoiese scende in campo con un altro piglio, e appare decisamente più organizzata nella fase offensiva mettendo in difficoltà la squadra di Mister Braglia in diverse occasioni. Se al 5′ il Pisa impensierisce l’estremo difensore Olkzac con un tiro al volo di Frediani è poi la Pistoiese ad avere due minuti più tardi la palla del possibile vantaggio: Mungo serve il giovane Frascatore che realizza un assist preciso e ficcante per la testa di Romeo che tuttavia mette fuori. Al 15′ sempre la Pistoiese avanza minacciosa e sempre Mungo per due volte nell’arco di pochi secondi costringe Pelagotti a superarsi per salvare la porta nerazzurra. Mister Braglia alle prime avvisaglie di pericolo opta per un difensore aggiuntivo e richiama in panchina Napoli per Rozzio che si sistema con Lisuzzo al centro della difesa. Al 17′ ancora la squadra di Lucarelli trova una punizione dalla quale nasce un nuovo pericolo per la porta difesa da Pelagotti, dal cross realizzato da Frugoli, Romeo in scivolata cerca di insaccare ma è in ritardo e non riesce a concludere a rete. Intorno alla mezz’ora di gioco entrambi i tecnici realizzano diverse sostituzioni e da parte nerazzurra è la volta di Giovinco che sostituisce Frediani, così come quella di Strizzolo che richiama Stanco e a centrocampo Mandorlini da fiato a Misuraca. La mossa di Mister Braglia è azzeccata soprattutto perchè in attacco un ispirato Giovinco trova al 34′ la rete del vantaggio con un goal bellissimo nato da un tiro preciso calciato da fuori area. Ma non finisce qui: sulla fascia destra  Pellegrini crossa in area una palla perfetta per Strizzolo che non riesce tuttavia a colpire di testa così Giovinco attento ed abile a seguire l’azione dei compagni, si trova tra i suoi piedi la palla del raddoppio. La gara a questo punto scivola via senza regalare più grandi emozioni, tranne sul finale con Strizzolo che realizza un cross per Giovinco con una finta lascia che la palla arrivi tra i piedi di Capitan Morrone ma il suo tiro è impreciso e temina alto.

PISTOIESE – PISA 0-2
PISTOIESE: Olkzac; Pasini, Frascatore, Ciciretti (42′ st Bicchi), Di Bari; Falasco (42′ Giovannelli), Frugoli, Calvano, Mungo; Romeo (24′ st Evacuo D.) , Vassallo. Allenatore: Cristiano Lucarelli. A Disp: Molinaro, Del Binaco, Bakiaj, Barontini, Agostiniani, Poggi, Palaj, Borsetta.
PISA: Pelagotti; Pellegrini (42′ st Puleo), Lisuzzo, Paci; Napoli (8′ st Rozzio), Morrone, Misuraca (16′ st Mandorlini), Dicuonzo; Finocchio (30′ st Gyasi), Stanco (22′ st Strizzolo), Frediani (28′ st Giovinco). Allenatore: Piero Braglia. A disp: Giacobbe,Anichini, Mandorlini, Caccolo, Costa, Caputo, Puleo, .
ARBITRO: Meocci di Siena
RETI:  34′ st e 36′ st  Giovinco
ANGOLI: 10-0 per il Pisa

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 agosto 2014

Argomenti:

Visto da: 585 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.