MENU

A settembre a Pisa la “Giornata del traduttore”

traslate

Una giornata dedicata ai traduttori e agli operatori economici: è La Giornata del Traduttore, che si terrà il 20 settembre al Palazzo dei Congressi di Pisa. Tema di quest’anno è il ruolo del traduttore nell’internazionalizzazione delle imprese. L’evento è promosso dalle scuole di formazione per traduttori STL Formazione di Pisa e European School of Translation di Roma, con il patrocinio gratuito del Comune di Pisa, Federalberghi Pisa, Confesercenti Toscana Nord, Aiti, Aniti e Assointerpreti.

La Giornata del Traduttore è stata concepita dalle Scuole che la organizzano, STL Formazione e European School of Translation, come occasione di incontro annuale tra professionisti e tra questi ultimi e le aziende che usufruiscono dei servizi di consulenza di traduttori e interpreti.

A intervenire sarà un qualificato gruppo di relatori, provenienti dal mondo della traduzione e da quello dell’economia. Le relazioni propongono esperienze e soluzioni pratiche per cogliere le opportunità della collaborazione fra imprese e traduttori, nel mondo dell’industria e in quello dell’editoria.

Grande attenzione verrà data alle opportunità future di inserimento professionale dei traduttori in questo processo d’importanza cruciale per le aziende. È per questo motivo che STL Formazione e European School of Translation hanno deciso di incentivare la partecipazione alla Giornata dei giovani aspiranti traduttori che avranno l’opportunità di incontrarsi con colleghi più esperti e aziende interessate ad ampliare le proprie attività commerciali all’estero.

A partire dal 17 giugno e fino alla chiusura delle iscrizioni, i giovani fino ai 25 anni d’età potranno pertanto usufruire di una tariffa agevolata per partecipare alla Giornata del Traduttore e al pranzo di networking presso il Palazzo dei Congressi di Pisa.

“Le nostre Scuole si occupano da molti anni della formazione post-universitaria dei traduttori” ha detto Andrea Spila, direttore della European School of Translation “e abbiamo sempre guardato con interesse ai giovani che escono dalle scuole per traduttori e dalle facoltà linguistiche perché sappiamo che le loro idee e le loro energie contribuiranno a trasformare la professione, adattandola alle esigenze del nuovo millennio. Ci auguriamo che in questa seconda edizione della Giornata molti di loro vorranno incontrarsi con le nostre scuole per ragionare sul futuro di un mestiere in rapida evoluzione”.

La Giornata del Traduttore sarà preceduta da un pomeriggio di incontri di formazione e orientamento che si terranno il 19 settembre presso il Grand Hotel Duomo, dove la stessa sera è previsto un apericena aperto a tutti i partecipanti, un’ulteriore opportunità di incontro e networking.

Chiusura iscrizioni: 12 settembre 2014, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per informazioni: www.lagiornatadeltraduttore.it , info@lagiornatadeltraduttore.it

 

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 4 agosto 2014

Argomenti: Cultura, Economia-Lavoro, Eventi, Pisa

Visto da: 854 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.